Fate attenzione a questo elettrodomestico presente in ogni cucina: si tratta del luogo preferito di nidificazione degli scarafaggi.
Per quanto si possa essere amanti della natura e di tutte le creature viventi, difficilmente si riuscirà a guardare con favore un’invasione di insetti in casa. Le formiche, ad esempio, sono sicuramente carine da vedere in giardino o in un luogo aperto e sono ammirabili per il modo in cui riescono a nidificare e procacciarsi cibo, ma averle in casa che salgono sul letto o che contaminano le nostre scorte è sicuramente meno piacevole.
Per quanto si possa stare attenti all’igiene e alla pulizia della casa, in particolar modo d’estate, la nostra casa e la nostra cucina in primo luogo vengono invase da ogni genere d’insetto, questo sia perché con il caldo la loro attività si fa più intensa, sia perché per ragioni ovvie si tende a tenere aperto.
Tra tutti gli insetti esistenti e che possono invadere casa, probabilmente quelli più invisi sono gli scarafaggi. Esseri che proliferano in ambienti umidi e sporchi, gli scarafaggi si riproducono rapidamente e sono molto difficili da eliminare una volta che sono entrati in casa (è risaputo che sarebbero una delle poche specie esistenti a sopravvivere persino ad un olocausto nucleare).
Attirati come tutti gli altri insetti da residui di cibo e acqua, pare che prediligano un elettrodomestico in particolare delle nostre cucine.
Se anche voi non trovate particolarmente simpatici questi insetti o addirittura ne siete terrorizzati, vi starete chiedendo qual è questo elettrodomestico e quali sono le contromisure utili da adottare per evitare che venga preso di mira. Ebbene l’elettrodomestico in questione è il forno, luogo in cui si mantiene caldo e umido più che in ogni altro della vostra cucina, ma soprattutto elettrodomestico in cui è facile che un residuo di cibo rimanga senza che ce ne accorgiamo.
Al fine di scongiurare il rischio che il vostro forno di casa venga colonizzato dagli scarafaggi, l’unica azione preventiva che si può compiere è quella di pulire sia l’interno che l’esterno ogni qualvolta viene utilizzato. Rimuovendo ogni traccia di cibo, infatti, non ci sarà alcun richiamo per questi o altri insetti e non avranno motivo di sostare al suo interno.
Alla pulizia settimanale (se non viene usato) o quotidiana se viene utilizzato spesso, va aggiunta anche l’abitudine di disinfettare tutto e controllare gli angoli più distanti per evitare che un residuo di cibo non visto possa rimanere. Nel caso di avvenuta invasione esistono dei prodotti industriali e chimici per uccidere e allontanare una volta per tutte questi insetti.
Ovviamente, trattandosi di un elettrodomestico utilizzato per cucinare, sarebbe opportuno evitare prodotti chimici. Potete provare dunque con una soluzione di acqua e bicarbonato o una di acqua e limone per tenere lontani gli scarafaggi dal vostro forno.
E se la caponata non fosse solo quella classica che tutti conosciamo? A Modica, infatti,…
Quanto sono buone le polpette di tonno? Tantissimo. Come si preparano? Molto facilmente. In quanto…
Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno Daniele Persegani ha conquistato tutti con la sua…
Che cosa lascia pensare che "La Prova del Cuoco" possa riapparire in televisione. C'entrano due…
Per un attimo mi sono sentita di nuovo in spiaggia d'estate: è bastata una cucchiaiata…
Sei a dieta da un po' di tempo ma l'ago della bilancia non scende? Forse,…