In questa torta non c'è un grammo di farina, sembra quasi un budino per quanto è morbida

torta cremosa

In questa torta non c'è un grammo di farina, sembra quasi un budino per quanto è morbida (Buttalapasta.it)

Anche se in questa torta non c’è farina viene morbida e cremosa comunque: se la assaggi ti sembra un budino.

Quella che voglio proporti oggi è la ricetta di una torta cremosissima fatta senza farina, perciò è perfetta anche per chi soffre di intolleranze al glutine. E poi ha un profumino irresistibile. Ogni volta che la faccio si sente l’odore fin dalle scale di casa ed anche i vicini si inventano una scusa per venirne ad assaggiare una fetta.

Quando affondi il cucchiaio ti sembra di mangiare un budino, ma in realtà si tratta di una torta a tutti gli effetti. Insomma, se stai cercando un dessert semplice, goloso e bello soffice sei capitato ne posto giusto perché questa meraviglia è proprio quello che fa per te!

In questa torta non c’è farina, eppure è cremosissima: la ricetta che ti stupirà

Incredibile, ma vero: per fare questa torta morbida e cremosa non ho usato nemmeno un briciolo di farina. Perciò puoi servirla anche a chi è intollerante al glutine perché con questo dessert non corre rischi. Ma come si fa quindi ad ottenere una consistenza così umida e soffice? Tutto merito di un altro ingrediente: la ricotta. Prova anche il ciambellone bicolore.

torta al limone

In questa torta non c’è farina, eppure è cremosissima: la ricetta che ti stupirà (Buttalapasta.it)

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 400 grammi di ricotta fresca;
  • 3 uova;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 1 limone;
  • 50 grammi di fecola di patate;
  • 1 vasetto di yogurt greco;
  • 10 grammi di lievito per dolci;
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo).

Preparazione

  1. Per fare la nostra torta alla ricotta profumata al limone comincia ad imburrare e a cospargere con la fecola di patate uno stampo del diametro di 22 centimetri.
  2.  Apri le uova e dividi i tuorli dagli albumi. Monta questi ultimi a neve con un pizzico di sale e sbatti i primi in una scodella insieme allo zucchero e alla scorza di limone grattugiata. Continua così finché non avrai ottenuto un composto spumoso.
  3. Aggiungi la ricotta, lo yogurt magro e il succo di limone e vai avanti a montare.
  4. A questo punto, unisci la fecola di patate e il lievito ed incorpora gli albumi montati a neve con l’aiuto di una spatola in silicone, compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  5. Versa il composto ottenuto nello stampo, livella bene la superficie e inforna in forno statico a 170 gradi per 50 minuti.
  6. Una volta che la torta sarà cotta, spegni il forno e lascia il dolce all’interno con lo sportello semi aperto per altri 10 minuti.
  7. Infine, tira fuori la torta, sformala e adagiala su un vassoio da portata.
  8. Spolverala con una generosa manciata di zucchero a velo e taglia qualche fetta di limone per decorarla. Sentirai che delizia!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti