In+questa+bont%C3%A0+c%26%238217%3B%C3%A8+di+tutto+%28purtroppo%29%3A+la+scoperta+che+spaventa
buttalapastait
/articolo/in-questa-bonta-ce-di-tutto-purtroppo-la-scoperta-che-spaventa/224076/amp/
Fatti di Cucina

In questa bontà c’è di tutto (purtroppo): la scoperta che spaventa

C’è una bontà che piace veramente a tutti e che si è diffusa anche nel nostro Paese da decenni oramai. Eppure non tutto è chiaro come dovrebbe.

Quante sono le specialità che abbiamo fatto nostre e che arrivano dall’estero? Decisamente tante. Il mercato si è espanso con la velocizzazione dei mezzi e con la creazione di nuove rotte commerciali, ed oggigiorno si può avere di tutto in qualsiasi stagione. Anche e soprattutto per quanto riguarda l’aspetto alimentare. E c’è una bontà di un paese situato ad est che in molti apprezzano particolarmente.

Kebab, dal Vicino Oriente, e dalla Turchia in particolare arriva questa specialità gastronomica che non sempre unisce la qualità alla quantità che sa offrire. Tale manicaretto è ormai diffuso a livello mondiale in tutti e cinque i continenti, con anche alcune varianti. Di base però il piatto proposto resta lo stesso, con la carne impiegata che è di agnello, di manzo ed anche di pollo o di maiale. Dipende dai posti di riferimento. Alla stessa poi vengono accompagnate diverse spezie e diversi condimenti.

Cosa c’è davvero nel kebab?

A destare dubbi però è proprio la qualità della carne impiegata. Alcuni sono sicuramente buoni, soprattutto quando parliamo di preparazioni artigianali e soprattutto se nei luoghi di origine. Un po’ come la pizza con Napoli e dintorni. Ci sono diversi test che confermano, nel caso del kebab, come la qualità delle carni alle quali si fa ricorso non sia sempre accettabile.

A volte riguarda la provenienza della stessa, che può arrivare da allevamenti intensivi, dove gli animali sono sottoposti a pratiche che causano loro sofferenza. Anche i metodi di conservazione e di preparazione della carne per il kebab possono non rispondere alle necessarie norme vigenti in fatto di sicurezza alimentare.

Cosa c’è davvero nel kebab? – buttalapasta.it

Eppure il kebab è così buono: merito – o colpa – della marinatura e dei condimenti impiegati, con però salse ed altro che potrebbero contenere dei conservanti, anche in eccesso. E pure in questo caso di provenienza non nota e quindi potenzialmente nociva per la salute.

Come evitare ogni rischio

Da non trascurare è anche la questione della preparazione. Esistono kebab fatti con carne cotta su spiedi rotanti, un metodo tradizionale che consente alla carne di cuocere in modo uniforme e di sprigionare aromi inconfondibili. Però ci sono anche varianti preparate in modo meno scrupoloso, dove la carne potrebbe non essere cotta a dovere o possa persino contenere parti meno nobili dell’animale.

E restano sempre forti controindicazioni sull’alto contenuto calorico del kebab, sulla presenza di sale in eccesso e di grassi saturi, e sull’igiene alimentare.

Come evitare ogni rischio – buttalapasta.it

Non tutti i locali predisposti rispettano le regole in tal senso, e ci può essere il rischio di incappare in infezioni alimentari. Alla luce di tutte queste controindicazioni, il consiglio è quello di mangiare kebab solamente una volta ogni tanto, anche perché ti dà poco dal punto di vista nutrizionale e fin troppo in quanto a quello calorico e di grassi. La UE ha normative precise in proposito anche ad altre situazioni alimentari.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Con la focaccia messinese mi assicuro a cena il sorriso di tutta la famiglia: ti svelo la ricetta segreta della mia amica

Finalmente la mia amica ha deciso di rivelarmi la sua ricetta segreta della focaccia messinese:…

2 ore ago

Quando faccio la pasta con burrata e melanzane a tavola non vola una mosca: sono tutti troppo impegnati a gustarsela

A casa mia non vola nemmeno una mosca quanto a tavola c’è la pasta con…

3 ore ago

Ogni cucchiaiata di queste coppe fragolose ti porta in un mondo di bontà, prepararle è semplicissimo

Per gustare uno sfizio cremoso e goloso vi bastano pochi ingredienti, scoprite il nostro dolcetto…

3 ore ago

Rispolvero la ricetta toscana del ragù di agnello: stavolta a Pasqua davvero faccio il botto

Ragù di agnello, con l'antica ricetta toscana a Pasqua fai un vero figurone: ti faranno…

4 ore ago

Stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice: niente lievitazione, impasto e butto in forno

Tanto per cambiare stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice e…

5 ore ago