In+quale+mese+inizia+ad+appassire+il+basilico%3F+Stacca+le+foglie+prima+che+sia+troppo+tardi
buttalapastait
/articolo/in-quale-mese-inizia-ad-appassire-il-basilico-stacca-le-foglie-prima-che-sia-troppo-tardi/201884/amp/
Trucchi e segreti

In quale mese inizia ad appassire il basilico? Stacca le foglie prima che sia troppo tardi

Se vuoi riuscire a prendere le foglie dal basilico prima che sia troppo tardi devi sapere quando inizia ad appassire. 

Nella cucina italiana il basilico trova più di un’applicazione. Risulta essenziale per esempio nella preparazione del pesto alla genovese e spesso si aggiunge al sugo al pomodoro o sulla pizza per profumare e aromatizzare il piatto. Molti per avere sempre delle foglioline fresche a disposizione per guarnire i cibi comprano delle piantine di basilico da tenere a portata sul balcone.

Il problema con questa piantina è che è più delicata di quanto si pensi e acquistarla nel periodo sbagliato può già comprometterla. Non bisogna dimenticarsi di innaffiarla spesso perché ha bisogno di restare sempre umida, senza esagerare per evitare che si sviluppino muffe. Durante i mesi estivi occorre bagnarla di più, e il vaso in cui si sistema la piantina deve avere dei fori per drenare l’acqua.

Se lo si coltiva all’aperto bisogna preparare il terreno sistemando della torba e tenere presente la temperatura ideale per la crescita del basilico. La pianta cresce bene intorno ai 20° C, quindi il periodo migliore per piantarla è circa a metà primavera. Ha bisogno di luce diretta quindi meglio evitare una zona del giardino che si trova spesso in ombra.

Quando inizia ad appassire il basilico: tutto ciò che bisogna sapere per farlo vivere a lungo

Per quanto si curi la propria piantina non si può nulla contro il suo ciclo di vita naturale. Verso giugno e luglio al basilico spuntano dei piccoli fiori bianchi e se ben innaffiato si mantiene verde e rigoglioso fino alla fine di settembre. Quando arriva l’autunno però, tra ottobre e novembre, la pianta appassisce e la possibilità di prelevare germogli e foglie fresche svanisce fino all’inizio della primavera successiva.

Il basilico inizia ad appassire alla fine dell’estate. – (buttalapasta.it)

La cosa migliore per non dover fare a meno per mesi di questa pianta aromatica conviene staccare una parte delle foglie finché è ancora rigogliosa. Il periodo adatto è durante l’estate, dopodiché queste si possono mettere nei sacchetti da congelatore e conservare nel freezer. Qui le foglie possono restare anche qualche anno, mentre in frigo il basilico si mantiene solo per pochi giorni.

Prima di staccare le foglie bisogna controllare che la piantina non abbia contratto malattie o parassiti. Se invece di essere verdi alcune di queste si presentano sbiadite o ingiallite è meglio non rischiare. Inoltre quando la piantina supera i 15 cm bisogna potarne le cime per mantenerla in salute.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Ogni alimento ha il suo posto in frigo, ma quasi nessuno lo rispetta: ecco perché si rovina prima

Hai notato anche tu che spesso gli alimenti si rovinano troppo presto anche se sono…

3 ore ago

Mi bastano cocco e ricotta per tirare fuori dei dolcetti da sogno

Ne ho abbastanza del forno, oggi niente cottura: mi bastano cocco e ricotta per tirare…

4 ore ago

Tagliala troppo presto e cola ovunque: sì, è quella polenta che chiama da sola il bis

Polenta taragna con funghi porcini, cremosa, filante ed irresistibile: ricetta facile e saporita, perfetta per…

5 ore ago

Roberto Valbuzzi, che lavoro fa la moglie Eleonora Laurito

Con il ritorno di Cortesie per gli Ospiti, l’attenzione dei media si concentra nuovamente su…

6 ore ago

Una tira l’altra: non c’è niente da fare le polpette della nonna sono imbattibili

Polpette della nonna al pomodoro morbide e saporite, fritte e poi cotte nel sugo: ricetta…

7 ore ago

Penne alla mediterranea, che pranzo coi fiocchi: solo ingredienti veri, solo sapori nostrani

Con le penne alla mediterranea hai un primo piatto che solamente qui da noi in…

7 ore ago