Di Valeria Scirpoli | 10 Settembre 2024
In Italia ogni regione ha i piatti della sua tradizione: prova le gustose melanzane ammollicate al forno pugliesi.
Le melanzane sono una delle verdure più versatili da utilizzare in cucina: si possono cucinare al forno, friggere o usare in tantissime ricette di primi piatti con la pasta o per la famosa Parmigiana.
In Puglia, una delle regioni patria di tantissimi piatti da leccarsi i baffi, le melanzane però si preparano anche in un altro modo molto gustoso, sicuramente da provare, ovvero ammollicate al forno.
Si tratta di una ricetta della nonna che però è molto d’impatto, facile e veloce da replicare. È una preparazione poco banale per preparare le melanzane con una speciale gratinatura.
Come preparare le melanzane ammollicate al forno
Le melanzane ammollicate al forno sono una ricetta pugliese, facile e veloce da realizzare. Altro non sono che melanzane cotte al forno a cui viene aggiunta una speciale e gustosissima panatura che le renderà gratinate.
Gli ingredienti per le melanzana ammollicate al forno:
- 2 melanzane
- 4 fette di pane raffermo
- 2 cucchiai di pangrattato
- mezzo spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q,b.
- 3 cucchiai di acqua
Preparazione:
- Lavare le melanzane e tagliarle a fette spesse.
- Adagiare le melanzane su una teglia da forno, spennellarle con l’olio e aggiungere un pizzico di sale.
- Infornarle e cuocere a 200° per 10 minuti.
- A parte frullare le fette di pane insieme all’aglio, al pangrattato, al formaggio grattugiato, al prezzemolo, all’olio e all’acqua per ottenere una panatura dalle briciole grossolane.
- Estrarre le melanzane dal forno e distribuire la panatura sulla superficie.
- Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere nuovamente per altri 10 minuti per far dorare.
Le melanzane ammollicate al forno sono pronte per essere servite. Sebbene sia un piatto semplice, con ingredienti “poveri”, è molto d’impatto e ben si presta per essere servito come aperitivo anche agli amici. Ancora, può essere un vero e proprio piatto unico da mangiare quando non si voglia preparare piatti più elaborati o si abbia poco tempo da dedicare ai fornelli.
Come visto, bastano infatti pochissimi passaggi per ottenere questo piatto in cui da protagoniste sono proprio le melanzane. La panatura grossolana ottenuta con i restanti ingredienti completerà il tutto rendendo le melanzane croccanti e saporite. Questa stessa panatura si può utilizzare anche su altre verdure come per esempio le zucchine, per chi ritiene le melanzane troppo pesanti o indigeste.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.