Frittata svuota frigo Buttalapasta.it
Ecco la mia ricetta che ti salverà spesso la cena, nulla di più gustoso ed invitante, ovviamente me l’ha suggerita mia nonna. Scopriamo di cosa si tratta.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta di mia nonna, si tratta di una frittata svuota frigo che salverà spesso la cena di tutta la famiglia. Non è la solita frittata di formaggi e salumi, ma mia nonna la prepara con le verdure.
Frittata svuota frigo Buttalapasta.it
Capita spesso che rimangono poche verdure in frigo e non si possono preparare contorni per tutta la famiglia, ma bastano per farcire la frittata e servirla a tutta la cena. La ricetta di mia nonna prevede l’uso di verdure come peperoni, zucchine, melanzane e funghi sott’olio, nulla di più. Ovviamente se in frigo hai altre verdure diverse va bene comunque. Non perdiamoci in chiacchiere e prepariamo la frittata svuota frigo.
La frittata che ti propongo si cuoce in padella, ma puoi anche cuocerla in forno, basta versare l’impasto in una pirofila da forno ben oleata o rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 20 minuti, possiamo impostare la funzione ventilata. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa frittata laviamo la zucchina, la melanzana, i peperoni e il prezzemolo. Tamponiamo con carta assorbente da cucina. Tagliamo a dadini zucchina e melanzana, teniamo da parte. Eliminiamo la calotta dai peperoni, tagliamoli a metà e rimuoviamo i semini e i filamenti, laviamo di nuovo. Tagliamo a pezzi i peperoni.
Frittata svuota frigo Buttalapasta.it
Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Uniamo anche le verdure, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio. Giriamo di tanto in tanto e lasciamo ammorbidire le verdure, poco prima di spegnere aggiungiamo i funghi ben sgocciolati dall’olio.
Prendiamo poi una ciotola ampia e mettiamo le uova sgusciate e sbattiamo un po’ con una forchetta, uniamo il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato, saliamo e sbattiamo con una forchetta. Uniamo le verdure e poi nella stessa padella che abbiamo cotto le verdure cuciniamo la frittata.
Leggi anche: Vado sul sicuro se farcisco così le melanzane, non ne resta traccia sui piatti se le divorano
Lasciamo cuocere a fiamma media, poi girare la frittata a metà cottura, se non sai come fare segui il trucco e non sbaglierai. Proseguire la cottura dall’altro lato e poi a cottura terminata spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Frittata svuota frigo Buttalapasta.it
Scommettiamo che questa ricetta diventerà subito la vostra preferita: qualche fetta di mortadella e delle…
Per fare moltissimi dolci serve il burro, questo però non va incorporato sempre allo stesso…
Una ricetta facile facile per un secondo piatto da favola a costo quasi zero: croccante…
Gli ovetti al cioccolato sono brutti ma buoni, li faccio ogni anno a Pasqua, se…
Se ti piacciono i cannoli, devi provare questi dolcetti delle feste irresistibili. sono fatti con…
Esistono dei possibili disturbi che riguardano la menopausa in alcune donne. Per ovviare a questi…