Di Isabella I. | 21 Gennaio 2025
Per chi vuole perdere peso rapidamente è importante che introduca nella sua dieta alcuni alimenti che accelerano il metabolismo, ma non tutti sanno quali sono.
Il metabolismo è l’insieme di tutti quei processi che avvengono nelle cellule del corpo per mutare i nutrienti provenienti dal cibo in energia, permettendo agli organi e ai sistemi fisiologici di funzionare in modo ottimale. Inoltre, un metabolismo energetico efficiente permette di perdere chili e aiuta a non mettere chili.
Avere un metabolismo veloce e sano ha tanti vantaggi, perché permette di digerire il cibo facilmente e assorbire i nutrienti senza andare incontro a problemi di svariata natura come pressione alta o infiammazioni, ma anche malattie metaboliche, come infarti, diabete di tipo 2 o problemi cerebrali, così come le malattie cardiovascolari.
Per tutte le persone che stanno cercando dei modi efficaci per migliorare il proprio regime alimentare, aumentare le prestazioni fisiche e perdere peso in modo sano, una delle migliori strategie che si possono adottare è quella di includere nella dieta 8 alimenti (più 2) che stimolano il metabolismo; sono una vera svolta per chi vuole dimagrire e sentirsi meglio.
Perdere peso, gli 8 alimenti che accelerano il metabolismo
Dimagrire è un processo complicato, ma alcuni alimenti possono aiutare a migliorare la perdita di grasso, ma è bene sottolineare che non fanno scomparire le cellule adipose. In sostanza, sono una sorta di parte del puzzle del processo di dimagrimento. Consumarli aiuta a controllare l’appetito in modo da mangiare di meno, il che, a sua volta, porta alla perdita di peso.
I legumi in generale, ma soprattutto le lenticchie, contengono molte proteine, fibre solubili e amido resistente che nutrono i batteri intestinali benefici. Questo legume presenta un’elevata densità di minerali, come ferro, zinco e magnesio, e di vitamine del gruppo B che partecipano ai processi per estrarre energia dagli alimenti. Gli esperti spiegano l’importanza anche delle carni magri, che mantengono il metabolismo e conservano la massa muscolare magra.
Nella dieta inserire anche le verdure crocifere come cavoli, broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles, che alimentano il metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B, calcio e vitamina C. Diversi studi hanno scoperto che il peperoncino aiuta il corpo a bruciare circa 50 calorie in più al giorno grazie alla capsaicina, una sostanza chimica antiossidante e antinfiammatoria.
Un ottimo alimento è anche l’avena senza glutine, che mantiene bassi i livelli di insulina e contiene molte fibre, tanto che il corpo per scomporle brucia tante calorie. Gli esperti hanno sottolineato quanto siano importanti gli agrumi nella dieta, perché non solo sono a basso contenuto di zuccheri, ma sono ottimi pure per la digestione; la vitamina C è fondamentale per il metabolismo dei grassi.
Si suggerisce anche di inserire nel menù quotidiano i cereali integrali, perché favoriscono il rilascio di leptina, che è l’ormone della sazietà e per questo aiutano a mangiare meno. È bene mangiare anche il pesce grasso, come salmone, tonno e aringhe, che contengono omega-3, EPA e DHA, riducendo le infiammazioni e aumentando il colesterolo buono.
Gli altri 2 alimenti extra che accelerano il metabolismo
Oltre agli 8 alimenti già indicati, esperti hanno spiegato che ci sono anche altri cibi che aiutano ad accelerare il metabolismo e, quindi, anche a perdere peso in maniera rapida. Uno degli altri due alimenti suggeriti sono le noccioline che fanno bruciare più grasso corporeo grazie all’alto contenuto proteico; inoltre, hanno un basso indice glicemico, quindi i livelli di zucchero sono stabili.
Chiudiamo la lista degli alimenti che fanno accelerare il metabolismo con la cannella, un’ottima spezia, soprattutto se si decide di realizzare una torta alla cannella. Questa spezia ha il potere di rallentare il glucosio, oltre ad aiutare a silenziare la risposta adrenalinica e noradrenalinica. Tra i suoi poteri c’è anche quello di limitare la risposta dell’insulina e sostenere il dimagrimento.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.