In+pochi+lo+sanno%2C+ma+le+%26%238216%3Bfoglie%26%238217%3B+di+questo+frutto+si+mangiano+e+hanno+propriet%C3%A0+pazzesche%3A+un+toccasana+per+la+salute
buttalapastait
/articolo/in-pochi-lo-sanno-ma-le-foglie-di-questo-frutto-si-mangiano-e-hanno-proprieta-pazzesche-un-toccasana-per-la-salute/200802/amp/
Fatti di Cucina

In pochi lo sanno, ma le ‘foglie’ di questo frutto si mangiano e hanno proprietà pazzesche: un toccasana per la salute

Non tutti sanno che le foglie di questo frutto, molto buono, hanno delle proprietà benefiche per il nostro organismo.

Non tutti sanno che in molti casi si possono mangiare anche le foglie di un frutto, avendo fibre, Sali minerali e vitamine. Questo e molto altro ancora sono le caratteristiche delle foglie di un frutto in particolare. Vuoi conoscere qual è?

Già fin dall’antichità questo frutto era conosciuto soprattutto per le sue proprietà antibiotiche. Inoltre, rinforza il sistema immunitario, grazie alle vitamine, minerali e amminoacidi presenti nella pianta ed è anche un diuretico naturale: sfiamma l’apparato urinario riducendo così dolori ai reni e alla vescica. Inoltre, aiuta l’apparato digerente: elimina problemi di reflusso gastroesofageo, ulcera, colite ed ernia iatale. È al tempo stesso un lassativo e un antidepressivo.

È anche un dimagrante: poiché ricchissimo di fibre che danno il senso di sazietà, ed è un alleato della nostra bellezza, in quanto combatte cellulite e ritenzione idrica.

Come utilizzare in cucina le foglie di questo frutto

Diffusissimo in tutta l’area mediterranea, è una pianta di origine messicana introdotta in Europa subito dopo la scoperta dell’America. Nelle regioni mediterranee ormai è molto facile reperirlo, dalla campagna alle scogliere affacciate sul mare. Porta anche colore dall’inizio dell’estate fino in autunno, quando i frutti giungono a maturazione. Hai capito di quale frutto si sta parlando?

La pala di fico è davvero un toccasana per la nostra salute per tutti le proprietà che ha. Non si butta via nulla di questa pianta: del suo frutto si possono mangiare al naturale o si possono preparare infusi, liquori o confetture.

La pala di fico è profondamente benefica e gustosa – buttalapasta.it

Anche sue le foglie si possono mangiare: una delle ricette più classiche è la cotoletta. In Sicilia, ad esempio, si usa prepararlo con l’aggiunta di prezzemolo e pecorino nella panatura. Oppure si possono saltare in padella con l’aggiunta di un po’ di pomodoro, due acciughe e uno spicchio d’aglio. È un contorno davvero gustoso oltre che ad essere economico, salutare e gustosissimo.

Le puoi mangiare anche a crude, tagliate a striscioline e marinate col limone per poi finire in insalate fresche e colorate. Oppure sono perfette per preparare frullati, centrifughe o smoothie.

Se ti spaventa pulire è normale in quanto sono piene di spine, dovrai solo avere un po’ di pazienza e un po’ di accortezza. Metti dei guanti prima di procedere: dovrai quindi sciacquare le pale sotto l’acqua corrente, rimuovere le spine una ad una e poi con il pelapatate dovrai rimuovere tutte le parti che si trovano vicino alla sede della spina ed infine potrai risciacquare un’altra volta. Controlla bene di aver torto tutte le spine.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Come alleviare raffreddore e mal di gola in cucina? Che cosa ti aiuterà subito

Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…

6 ore ago

Sfogliatine alla crema, la merenda che tutta la famiglia amerà

Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…

7 ore ago

Benedetta Parodi ha accettato la sfida: la conduttrice non si è tirata indietro

Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…

7 ore ago

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…

8 ore ago

Guarda come svolto la colazione del weekend, tiro fuori i miei biscotti morbidi al succo d’arancia e la giornata ti sorride

I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…

9 ore ago

La pizza per stasera la cucino in padella: con questa ricetta furba non sbaglio mai

Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…

10 ore ago