In pochi conoscono il pane Zichi sardo, ma lo abbiamo provato ed è una specialità: con questa ricetta svolti pranzi e cene

pagnotte morbide

In pochi conoscono il pane Zichi sardo, ma lo abbiamo provato ed è una specialità: con questa ricetta svolti pranzi e cene - buttalapasta.it

Conosci il pane zichi sardo? Una specialità versatile e perfetta per qualsiasi pranzo o cena, morbido e così facile da preparare che vorrai rifarlo ogni giorno!

Da che mondo è mondo, il pane sulle tavole degli italiani non manca mai e questo avviene da tempo immemore. Bisogna dire sicuramente grazie ai nostri avi, gli antichi romani, che non solo iniziarono a lavorare la farina macinata con acqua e lievito, ma furono coloro che riuscirono tramite la famosa pinsa, a dare origine a quella che noi comunemente chiamiamo oggi pizza. Una meticolosa macinazione del grano essiccato, conservato in sacchi di tela per le scorte invernali, che garantiva impasti sfiziosi e unici al mondo. Saremmo proprio curiosi di sapere come facessero a crearne di così buoni! Ma molto delle loro tradizioni è rimasto a noi, che tendiamo ancora a ricordare e perseguire.

Troviamo poi le varie versioni locali e regionali, come ad esempio il pane zichi, il tipico sardo dalla forma circolare e super panciuto, gonfio e molto morbido. Assomiglia alle pite arabe, anche se la cottura è in forno e può essere lasciato essiccare per essere usato in altre preparazioni. Noi oggi vi insegniamo la ricetta semplice e saporita, diventerà il vostro preferito!

Pane zichi sardo, la ricetta facile e preziosa per un sapore diverso dal solito

Il pane fatto in casa concede sempre molte soddisfazioni, siete d’accordo? E noi negli anni ve ne abbiamo regalate di ricette valide! Come ad esempio il pane ai cereali, il pane azzimo oppure il pane finto da realizzare in poche ore. Eppure quello di cui vogliamo parlarvi oggi è molto speciale! Il pane zichi sardo si prepara con il fior di farina di grano duro, la parte più fine e pregiata della semola rimacinata, lavorata con altri ingredienti semplicissimi. Vogliamo scoprire insieme la ricetta?

pagnotte morbide su tagliere

Pane zichi sardo, la ricetta facile e preziosa per un sapore diverso dal solito – buttalapasta.it

Ingredienti per 5/6 panini zichi

  • 1 kg di fior di farina di grano duro;
  • 250 ml di acqua tiepida;
  • 30 gr di lievito di birra;
  • 1 cucchiaio abbondante di miele;
  • 1 cucchiaino di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il pane zichi versando in una ciotola 50 ml della quantità di acqua intiepidita insieme al miele e al lievito. Mescoliamo il tutto sino a sciogliere i due ingredienti per poi coprire con un foglio di pellicola alimentare.
  2. Lasciamo riposare per circa 30 minuti o comunque fin quando il lievito si attiverà, ovvero compariranno bolle in superficie.
  3. In un’altra ciotola setacciamo la farina, aggiungiamo il sale, l’acqua rimanente e il composto di lievito attivo. Lavoriamo il tutto con le mani diversi minuti per poi trasferirlo su un piano da lavoro e continuare a lavorare.
  4. Dovremo ottenete un panetto liscio, compatto ed elastico. Dividiamolo in 5 o 6 parti uguali, stendiamo ogni porzione con un matterello formando dei dischi alti circa 1/2 cm.
  5. Pressiamo su ogni disco con le dita formando delle piccole onde, copriamo successivamente con un canovaccio e facciamo lievitare per circa 2 o 3 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20 minuti, noteremo che ogni disco crescerà molto.
  7. Dopo la cottura lasciamo riposare in forno spento qualche minuto per poi sfornare e fare raffreddare. Ecco il nostro pane zichi pronto da gustare con salumi, formaggi oppure olive, carciofini, marmellate o Nutella!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti