In padella con questo sughetto il pesce spada diventa tenerissimo: il profumo si sente fin dal pianerottolo - buttalapasta.it
I piatti a base di pesce sono sempre di un’eleganza straordinaria e di una bontà unica: in padella con questo sughetto il pesce spada diventa tenerissimo.
Ammettiamolo, l’effetto che fa un piatto a base di pesce in tavola non ha eguali. Eleganza e raffinatezza si mescolano alla bontà e al nutrimento per regalarci una cena coi fiocchi. Molti di noi, tuttavia, sembrano avere un po’ timore di questo genere di pietanze, forse per timore dei costi o della complessità della preparazione. La ricetta che vi proponiamo oggi è semplicissima, ma deliziosa: in padella con questo sughetto otterrete un pesce spada tenerissimo e profumato.
Un errore molto comune che si fa quando si preparano pietanza a base di pesce è scegliere sempre gli stessi ingredienti, magari perché “noti”. La sogliola, i calamari, i gamberoni, per fare un esempio. Oggi, però, ci serviremo del pesce spada, una vera squisitezza troppo spesso sottovalutata. Ecco come cucinarlo per portare a tavola un secondo piatto dal gusto eccezionale e dalla semplicità incredibile.
Scommettiamo che una volta assaggiato anche i vostri bimbi ne andranno matti: resistere è davvero impossibile. E il bello è che per preparare questo secondo avrete bisogno, a conti fatti, solo del pesce spada: il resto degli ingredienti sono semplice condimento che si trovano comunemente in casa. Mettiamoci all’opera: non resterete delusi.
La ricetta facile facile del pesce spada in padella: con questo sughetto diventa tenerissimo – buttalapasta.it
Ingredienti
– 5 fette di pesce spada;
– 1 spicchio di aglio;
– Vino bianco quanto basta;
– Succo di limone quanto basta;
– Sale quanto basta;
– Olio d’oliva quanto basta;
– Spezie a piacere (prezzemolo, timo o ciò che preferite).
Preparazione
1. Prendiamo una padella antiaderente capiente e andiamo a riversare un paio di cucchiaio di olio d’oliva, l’aglio e le spezie che abbiamo scelto;
2. Lasciamo rosolare e, quando l’aglio sarà dorato, uniamo il succo di limone e le fette di pesce spada pulite;
3. Sfumato il limone accorpiamo il vino e lasciamo dorare il pesce su entrambi i lati;
4. La cottura richiederà al massimo cinque o sei minuti;
5. Prima di spegnere la fiamma insaporiamo con un pizzico di sale e con un’altra spolverata delle erbe aromatiche scelte, fresche e tritate.
Consiglio extra: un piccolo trucco per rendere ancora più gustoso e aromatico questo piatto è lasciare in ammollo le fette di pesce spada, per una decina di minuti, in una marinatura preparata con l’olio d’oliva, il succo di limone e le spezie scelte, prima di spostarsi in padella per la cottura.
Se amate le zucchine questa ricetta vi farà perdere la testa: con del semplice pancarré…
Di sicuro anche tu avrai sentito dire la frase 'Idem con patate', ma qual è…
A volte gli integratori non sono necessari, perché basta mangiare questi cibi amici del cervello:…
Stanchi delle solite chiacchiere fritte? Allora scegliete subito la vostra preferita tra le ricette di…
Benedetta Parodi, ancora una volta, ha stupito tutti con le sue ricette. Le protagoniste di…
Ogni volta che ho voglia di cioccolato preparo i brownies di Tommaso Foglia: sono così…