Le spezie sono il tocco unico da aggiungere ai nostri piatti per ottenere un sapore e un aroma senza precedenti: occhio, però, a come le usi.
Quando ci dedichiamo alla preparazione di un piatto, sappiamo bene quanto sia importante bilanciare gli ingredienti, cuocere nel modo e nei tempi giusti, seguire i passaggi essenziali: tutti elementi che contribuiscono ad una resa perfetta. Spesso e volentieri, inoltre, ci serviamo di piccoli trucchi o comunque dell’esperienza, per aggiungere un tocco di classe che renderà il tutto insuperabile. E, in molti casi, questa aggiunta sopraffina ha a che fare con le spezie.
Le spezie sono un ingrediente versatile e prezioso che, oltre ad aggiungere sapore e profumo alle nostre ricette, in molti casi possono subentrare in sostituzione di altri ingredienti meno salutari. Pensiamo al sale, per fare un esempio. Dunque, è chiaro che molte di queste sono anche formidabili per la nostra salute, un vero toccasana da non sottovalutare. Attenzione, però, al modo in cui le utilizziamo.
Siamo spesso abituati ad utilizzare le spezie, quali esse siano, “crude“, o, meglio fresche. Il che, pur assicurandoci una buona resa, non ci permette di sfruttare a pieno le loro incredibili qualità. In nostro aiuto arriva la tradizione indiana che ci insegna, invece, la tostatura: un procedimento da mettere in pratica prima di sfruttare questo tipo di ingrediente nei nostri piatti.
Tostare le spezie, oltre a liberare gli oli al loro interno acuendo gusto e profumo, ci permette di rimuovere anche l’umidità contenuta. Abbiamo diversi modi di procedere a nostra disposizione, tutti semplici da mettere in pratica a casa.
Una prima alternativa è tostare le spezie in padella, a secco, senza aggiungere né olio né burro. Basterà sminuzzarle all’interno e lasciar dorare per bene a fuoco medio, rigirando di tanto in tanto.
Ancora, possiamo invece procedere col “temperaggio“, ovvero servendoci sempre della padella o di un tegame, ma sfruttando l’aiuto di un olio o un burro chiarificato per rosolarle. Faremo quindi scaldare prima l’olio, uno o massimo due cucchiai in base al quantitativo di spezie e lasceremo cuocere per un paio di minuti.
Infine, possiamo caramellare le spezie insieme ad altri ingredienti, come la cipolla, usando ancora una volta una padella e un grasso a nostra scelta (come l’olio, ad esempio). Basterà, di nuovo, scaldare l’olio e poi unire i nostri ingredienti, creando un mix pazzesco con cui condire i nostri piatti.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…