In molti hanno l'abitudine di cucinare così l'hamburger, ma i rischi sono altissimi: smetti subito

rischi cucinare male hamburger

I rischi di cucinare l'hamburger nella maniera sbagliata - buttalapasta.it

Quando si cucina l’hamburger a casa, in tanti hanno l’abitudine di cucinarlo in una maniera molto rischiosa. Ecco come e perché evitarlo.

L’hamburger è un alimento delizioso amato da grandi e piccini: la carne, succosa ed invitante, può essere di manzo, vitello, pollo, maiale. Si può fare da soli a casa, usando di base la carne macinata, oppure già fatto in macelleria o al supermercato. Spesso qui si comprano confezioni convenienza che ne comprendono più di uno.

Tuttavia, quando si preparano a casa, spesso si ha l’abitudine di cucinarli in una maniera sbagliata e davvero rischiosa per la propria salute. Ecco come e perché sarebbe meglio evitarlo.

La maniera sbagliata di cuocere l’hamburger (e i rischi)

L’hamburger è buono da solo o messo all’interno di un panino con pomodori, formaggio, cipolla, insalata e salse varie. Si può preparare in casa, partendo dalla carne macinata ed altri ingredienti, oppure comprare già fatto in macelleria o al supermercato.

maniera sbagliata di cucinare l'hamburger

Come evitare di cucinare l’hamburger e i rischi per la salute – buttalapasta.it

Spesso proprio qui si trovano in pratiche confezioni convenienza e, per evitare che si attacchino l’uno all’altro, i vari hamburger sono separati da uno strato di pellicola di plastica (che può essere anche di carta). Qualcuno ha l’abitudine, totalmente sbagliata, di cucinarli senza togliere questa parte di plastica. Chiaramente questa è una pratica molto pericolosa e che andrebbe evitata.

A parlare delle conseguenza di questo sbagliato modo di cucinare l’hamburger è il dottor Cristian Panarelli, tecnologo alimentare e fondatore della pagina Instagram “Alimenti sicuri”. Proprio qui, in un video, ha voluto spiegare le conseguenze della cottura degli hamburger lasciando la pellicola di plastica o di carta.

Il dottor Panarelli ha infatti dichiarato: “La pellicola che si trova sopra l’hamburger non serve a cucinare meglio ma anzi serve per separare l’hamburger uno dall’altro quando sono confezionati. Quindi la cosa che dovresti fare è eliminarla prima della cottura. Altrimenti con il calore rischi che le sostanze plastiche che si trovano nella pellicola o anche di carta vadano a terminare all’interno del prodotto.

Dunque se qualcuno ha l’abitudine di cucinare l’hamburger così, con tutta la pellicola di plastica (o di carta) in superficie, dovrebbe subito smettere di farlo perché la plastica in essa contenuta potrebbe causare potenziali danni, anche gravi, alla propria salute. In questo modo potrà gustare in tutta sicurezza l’hamburger, da solo o all’interno di un panino, beneficiando di tutti i nutrienti che questa squisita carne ha.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti