In molti commettono questo errore con la lavastoviglie: non solo è dannoso ma ti fa spendere anche di più

attenzione lavastoviglie, errore comune

L'errore più grande che si commette con la lavastoviglie (Buttalapasta.it)

Non commettere questo errore con la lavastoviglie! Se la usi in questo modo spenderai tantissimi soldi, fai attenzione.

La lavastoviglie è divenuto, negli ultimi anni, uno degli elettrodomestici più importanti di sempre, senza il quale non riusciremmo a sopravvivere. Infatti, possiamo dire che è quasi indispensabile! Nonostante ci sia stato il rincaro energetico, non abbiamo rinunciato ad essa per nessun motivo al mondo. La sua potenza e la sua efficacia ci consentono di lavare bene le stoviglie, utilizzare poco detersivo e soprattutto risparmiare un bel po’ di tempo che possiamo utilizzare per fare altro.

Ma, come per ogni elettrodomestico, anche per la lavastoviglie si tende a commettere qualche errore. Oggi ne vedremo uno molto comune, che di certo commetterai anche tu, e che riguarda principalmente il lavaggio delle stoviglie ed in particolare di alcune di esse. Vediamo insieme, di seguito, di cosa si tratta.

Hai la lavastoviglie in casa? Allora non commettere questo errore, perché spenderai tantissimi soldi!

Avere la lavastoviglie in casa è ormai divenuto quasi un obbligo. Se prima sembrava un optional di cui poter tranquillamente fare a meno, ad oggi se non la possiedi sembri essere un alieno. Inoltre le nuove cucine vengono proposte agli acquirenti già con la predisposizione per questo elettrodomestico o compreso già di quest’ultimo: non c’è via di scampo!

Sicuramente è anche vero che aiuta tantissimo ed una volta utilizzata non se ne può più fare a meno. Purtroppo però molto spesso tendiamo a commettere diversi errori che potrebbero rovinare l’elettrodomestico, rompendolo, o peggio potrebbero non far lavare al meglio i piatti.

attenzione lavastoviglie, errore comune

Attenzione a non commettere questo errore con la lavastoviglie (Buttalapasta.it)

L’errore che tutti comunemente commettono è quello di sciacquare i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie. Ovviamente, se vediamo che sono molto sporchi, d’istinto la prima cosa che ci viene da fare è metterli sotto l’acqua corrente e poi riporli nella lavastoviglie. In questo modo però commettiamo un errore gravissimo ed i piatti saranno lavati male ed appariranno sporchissimi! Ciò accade principalmente per i seguenti motivi:

  • Il primo motivo riguarda l’utilizzo dell’acqua corrente. Come ben sappiamo la lavastoviglie, soprattutto quelle più avanzate, sono progettate per eliminare anche lo sporco più ostinato e le incrostazioni. Quest’ultime vengono eliminate con un potentissimo getto d’acqua che, a contatto con i piatti, li lava e li disinfetta. Se li poniamo all’interno di essa già privi di macchie, il getto sarà minore e la potenza anche. Avremo così un piatto per nulla pulito ed avremo consumato solo altra corrente e detersivo.
  • Il secondo motivo riguarda l’utilizzo del detersivo. Sapevate che se lavate i piatti con la spugnetta impregnata di detersivo, potreste rovinare la lavastoviglie? Non a casa per poterla mettere in funzione c’è bisogno di un detersivo apposito che sia in grado di lavare al meglio piatti e stoviglie.
  • Il terzo ed ultimo motivo riguarda l’ambiente. Si parla tanto di risparmio, di riciclo e di inquinamento ambientale. L’utilizzo del detersivo per i piatti prima e dopo la lavastoviglie diventa sempre più pericoloso per i mari. Ecco perché dovremmo ridurlo, utilizzandolo solamente nella lavastoviglie.

Parole di Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Potrebbe interessarti