Di Kati Irrente | 25 Giugno 2023
Famosa in tutto il mondo, la ricetta dell’hummus originale è tuttora al centro di un conflitto culinario che vede protagonisti Libano e Israele.
Chi non conosce la ricetta dell’hummus alzi la mano. Siete pochi, e in effetti non è difficile da credere perché tutti hanno sentito parlare di questa crema deliziosa a base di ceci e tanti hanno avuto modo anche di gustarla. Ma forse quello che non tutti sanno è che questo piatto è al centro di una discordia tra Libano e Israele che risale addirittura al 2008.
Quell’anno, infatti, il Libano ha consegnato all’Unione Europea una petizione contestando a Israele di essersi appropriata della paternità della ricetta, fatta passare al mondo come israeliana doc. In effetti la guerra dell’hummus è cosa antica, e non è ben chiaro se la nascita del piatto sia da attribuire al Libano, alla Palestina, alla Siria o a qualche altro Paese mediorientale.
La ricetta originale dell’hummus
Il dato certo è che una ricetta dell’hummus, come si legge su Nena News, si trova già in un libro di ricette egiziane del XIV secolo tradotto dall’arabo da Nawal Nasralla e dal titolo Kanz al-fawā’id fī tanwīʿ al-mawā’id (Treasure Trove of Benefits and Variety at the Table). Di sicuro, quindi, la salsa è patrimonio del mondo arabo, con buona pace degli israeliani che vogliono mettere le mani, o meglio in cappello da cuoco, su questa prelibatezza.
Il dato appare ancora più chiaro se si pensa al nome del piatto. Infatti hummus deriva dalla parola araba che significa ceci e il nome completo della ricetta è hummus b’tahini’, che si riferisce alla salsa tahina fatta con la crema di sesamo bianco tostato. In giro si trovano varianti di ogni tipo ma la ricetta originale è preparata con pochi ingredienti: ceci freschi e cotti appunto, salsa tahine e limone.
Non mancano condimenti per rendere più saporita la salsa, come aglio, cumino, coriandolo, prezzemolo, paprika, sale, pepe e ras el hanout, una miscela di spezie (almeno 20) di origine marocchina e un filo di olio extra vergine di oliva. Se vuoi preparare anche tu la ricetta dell’hummus ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta originale, è semplice da preparare ed è pronta in pochi minuti.
Questa deliziosa salsa in genere è servita in tavola come antipasto e si accompagna benissimo alle focacce di pane azzimo. Gli abbinamenti con hummus possibili sono tanti. Ottima è come farcitura del pane arabo, quindi spalmata all’interno della pita o della lafa, che poi possono essere arricchite con altri ingredienti come carne arrosto (kebab) o falafel, le polpettine vegetariane a base di ceci o di fave.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.