In+frigo+e+in+freezer%2C+ma+%C3%A8+questo+il+gesto+pi%C3%B9+importante+da+fare+prima+di+conservare+il+brodo+di+carne%3A+cos%C3%AC+eviti+grossi+guai
buttalapastait
/articolo/in-frigo-e-in-freezer-ma-e-questo-il-gesto-piu-importante-da-fare-prima-di-conservare-il-brodo-di-carne-cosi-eviti-grossi-guai/211882/amp/
Trucchi e segreti

In frigo e in freezer, ma è questo il gesto più importante da fare prima di conservare il brodo di carne: così eviti grossi guai

Hai iniziato a preparare il brodo ma è avanzato perché troppo? Non ti preoccupare ecco i consigli per farlo al meglio. Da questo momento in poi non ci saranno segreti.

Quando fa freddo realizzare un piatto caldo è un vero e proprio confort food. Possiamo cucinare tantissime ministre varie ma il brodo è qualcosa di particolare. Perfetto per aggiungere della pasta o anche per essere mangiato da solo. E cosa dire della carne lessa? Insomma veramente gustoso e facilissimo da fare.

Ma in che modo possiamo conservarlo se ne abbiamo fatto troppo? Noi oggi ti sveliamo tutti i segreti dei grandi chef. Da questo momento in poi non ci saranno dubbi ma solamente certezze. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire come conservare il brodo correttamente.

Il brodo si conserva così, non ti sbagliare

Quando ci mettiamo in cucina capita di non calcolare bene le dosi e di conseguenza ci avanza un po’ di brodo che non buttiamo via ma vogliamo congelare. Magari ci può essere utile per un risotto, oppure per un pranzo al volo se siamo da soli. Ma come si conserva in modo corretto e ci sono degli accorgimenti da avere?

Il brodo si conserva così, non ti sbagliare-Buttalapasta.it

Noi oggi ti sveliamo tutto e siamo certi che anche tu noterai la differenza. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ma dedichiamoci al nostro amato brodo. Ovviamente non cambia se è vegetale oppure animale. I consigli valgono in tutti e due i casi. Iniziamo con il brodo di carne, un concentrato di sapore che ci aiuta anche se non ci sentiamo bene.

Se vogliamo conservarlo nel frigorifero, ovviamente deve essere per pochissimo tempo. Utilizziamo i contenitori ermetici per evitare che assorba odori dall’esterno e che sia freddo prima di metterlo in frigorifero. Scegliamo la parte bassa dove la temperatura è sempre costante. Possiamo tenerlo per 3/4 giorno.

E se invece vogliamo congelarlo? Scegliamo dei contenitori rigidi o dei sacchetti per alimenti. Non riempire tutto perché gli servirà un po’ di spazio per espandersi. Una ottima idea è quella di metterlo nelle vaschette del ghiaccio. Così avrai sempre una monodose a tua disposizione. Il nostro brodo lo possiamo conservare fino a 10/12 mesi.

Quando devi utilizzarlo mettilo in frigorifero la sera prima ed avrà tutto il sapore di quando lo hai cotto. Ti vogliamo dare qualche consiglio in più. Prima di utilizzarlo togli lo stato di grasso nella parte superiore con un cucchiaino, mi raccomando delicatamente. Subito dopo la cottura immergi la pentola in una più grande con acqua e ghiaccio in questo modo si raffredda ed eviti la proliferazione batterica. Adesso il brodo non ha più alcun segreto per te!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Chi è Nadia Caterina Munno, la Regina della Pasta protagonista di una nuova serie su Amazon Prime Video

Lei è la Pasta Queen dei social, si tratta di Nadia Caterina Munno chef di…

30 minuti ago

Pasta sfiziosa del venerdì, con questa ricetta la fai in un baleno anche se è già ora di pranzo

Scoprite come realizzare questo primo piatto dal sapore particolare che strapperà l'approvazione e i complimenti…

52 minuti ago

Coperte di lana, occhio a come le lavi o rischi di ottenere un tappetino: mia nonna fa così e vengono perfette

Come lavare le coperte di lana per evitare di rovinarle? Con il trucco della nonna…

2 ore ago

Guida Michelin, quali sono le caratteristiche e le abilità che deve avere uno chef per diventare stellato

Ogni anno la pubblicazione della Guida Michelin fa discutere, ma voi sapete quali sono le…

9 ore ago

Unisci in una ciotola le patate con lo speck e otterrai delle polpette croccanti e filanti

Le polpette al forno con patate e speck sono un ottimo secondo piatto da preparare…

10 ore ago

Vuoi provare il gelato gourmet preferito di Dua Lipa? In Italia puoi: ecco dove

Il gelato preferito di Dua Lipa non è affatto tradizionale e anzi prevede un abbinamento…

11 ore ago