Di Cesare Orecchio | 17 Agosto 2024
Ormai nei supermercati lo troviamo già pronto in confezioni, ma perché il misto per soffritto non lo facciamo in casa? Congelalo così e sarà sempre pronto all’uso!
Tra le varie preparazioni culinarie, non esistono sapori migliori se non quelli dati dalla combo di sedano, carote e cipolla: indispensabili nel brodo, immancabili nel ragù, basici per tante ricette, dalle paste fredde ai sughi semplici di pomodoro o di pesce. Il misto per soffritto, così abbiamo imparato a chiamarlo, nell’immediato conferisce ai piatti che prepariamo un gusto incredibile e tutti in casa lo abbiamo. C’è chi preferisce farselo al momento, chi invece lo acquista già pronto al supermercato.
Sappiamo bene quanto ormai sia possibile reperire la qualsiasi nei vari market presenti in città, e il soffritto non viene meno all’accordo. Si trova in comode buste da 250 o 500 gr, già tagliato in attesa di essere usato. Ma perché non lo prepariamo in casa con le nostre mani? Con verdure genuine, magari acquistate dal nostro ortofrutta di fiducia? Con un semplice trucchetto svelato da una food blogger lo avremo già in porzioni per rendere il lavoro ancora più facile! Scopriamo il metodo speciale e che non vi farà mancare il soffritto del supermercato.
Soffritto sempre pronto, ma genuino e saporito: con questo trucco svolti in cucina
Come detto, è impensabile preparare un buon ragù senza la base di sedano, carota e cipolla, ma anche un sugo di pesce, uno semplice con pomodoro fresco o addirittura qualche secondo. Per carità, acquistarli freschissimi e tagliarli al momento non è certamente una scelta sconsigliata, eppure le famiglie numerose potrebbero avere la necessità di dimezzare i tempi di preparazione dei piatti. Come fare?
Grazie al trucco della food blogger @lericettedigessica, realizzeremo un soffritto fatto in casa già porzionato, così da utilizzarlo per tutte le varie ricette in modo rapido. Di cosa avremo bisogno? Ovviamente delle verdure, ma anche di un tritatutto e di bustine adatte al gelo.
Ingredienti
- 1 kg di cipolle;
- 1 kg di carote;
- 1/2 kg di sedano;
Preparazione
- Fare il misto per soffritto in casa da tante soddisfazioni e inoltre è pure rilassante! Iniziamo sbucciando le cipolle, eliminiamo l’anima interna se vogliamo rendere il tutto più digeribile.
- Laviamole, mettiamole da parte e sbucciamo carote e sedano, rimuovendo i suoi filamenti esterni più coriacei. Sciacquiamo anche questi sotto acqua corrente per poi asciugare il tutto molto bene.
- Tagliamo a pezzi grossolani le verdure, inseriamole all’interno di un mixer e frulliamo qualche secondo, spegniamo l’elettrodomestico e ripetiamo ancora l’operazione. Dovremo ottenere un trito piuttosto fine, ma attenzione a non frullare troppo per evitare di ottenere una crema.
- Versiamo il misto all’interno di un sacchetto per gelo, chiudiamolo e appiattiamo su un tagliere, con uno spessore di circa 1,5 cm.
- Prendiamo un coltello, giriamolo dalla parte non seghettata e creiamo delle strisce orizzontali, poi verticali per ottenere una sorta di quadretti.
- Posizioniamo il sacchetto, stando attendi a non muoverlo per evitare che le strisce create spariscano, all’interno del congelatore e lasciamolo per tutta la notte.
- Il giorno seguente il congelamento avrà lasciato sul sacchetto i quadretti ottenuti, ovvero le nostre porzioni di soffritto! Possiamo decidere di riaprirlo, spezzare con le mani il tutto per poi riposizionare all’interno oppure lasciarlo così com’è e di volta in volta prelevare la dose che necessita la ricetta. Visto? Tutto facile e semplice!
@lericettedigessica TRITO PER SOFFRITTO fatto in casa ✅ ne preparo sempre in grandi quantità ed è comodissimo! Ti basterà tritare(a poco a poco e con pochi colpi di turbo) 2 cipolle grandi, 1 cespo di sedano (solo gambi) e 4 carote grandi, pelati, puliti e tagliati a pezzi. Poi dividete il composto in sacchetti per alimenti, appiattiteli, eliminate l’aria e poi dividete il composto in quadretti aiutandovi con un coltello lunga dal lato della lama non tagliente. Sistemate il sacchetto (potete ripiegarlo) su un vassoio e congelate. Poi dividete il trito in quadretti, spezzettandoli con le Mani e conservatelo senza vassoio dentro i sacchetti in freezer. Usatelo quando dovrete preparare un soffritto nelle vostre ricette ( sughi, arrosti..). Si scioglierà in olio in pochi secondi. #lericettedigessica #foodbloggeritaliani #ricetta #truccocucina ♬ Cooking Time – TonsTone
Il consiglio extra: questo metodo può essere usato anche per tutte le verdure che magari si stanno perdendo e non vogliamo gettare. Un esempio, avete zucchine e peperoni? Create il mix congelandolo, darà sapore a diverse preparazioni!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.