Di Cesare Orecchio | 11 Settembre 2024
Un piatto unico, facile e perfetto per la dieta usando le patate che stanno per germogliare: non getti nulla e dimagrisci!
Quando acquistiamo al supermercato una discreta quantità di alimenti, specialmente frutta, verdura e ortaggi, può capitare che alcuni di questi inizino a perdersi o nel peggiore dei casi a germogliare. Ne sono un esempio aglio, cipolla e patate che, se non conservati in luoghi appositi, l’umidità continuerà a farli maturare. Ovviamente non bisogna necessariamente gettarli, tuttavia il processo di germoglio può farli maturare troppo in fretta e in quel caso il rischio è di avere una bella indigestione. Se però avete notato delle patate che presentano pochi e piccoli germogli sulla buccia, potete realizzare questo piatto con noi.
L’Italia in questi giorni è colpita dalla pioggia, le temperature sono scese di molto e quindi perché non fare una bella minestra di patate? Leggera, adatta alla dieta e molto saporita. Anche i bambini la gusteranno con piacere e in poco tempo serviremo un primo delicato e sfizioso. Scopriamo subito come prepararla!
La minestra di patate che ti salva quelle germogliate: piatto unico, ricco e prelibato
Come detto, a volte possiamo salvare in extremis alcuni cibi per evitare di gettarli, che visti i tempi che corriamo, sarebbe davvero un peccato grave. Le patate che ancora risultano sode, profumate ma con piccoli germogli sulla buccia possono essere spellate, eliminando ovviamente i germoglietti, tagliate a cubetti e fatte a minestra. Il sapore è davvero incredibile, caldo, avvolgente e cremoso. Ecco cosa ci occorre per preparare il nostro piatto sfizioso.
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di patate;
- 2 cipollotti;
- 2 pomodori grandi maturi;
- 2 carote;
- 2 zucchine grandi;
- 2 cucchiai abbondanti di olio EVO;
- Sale, pepe, prezzemolo q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra minestra lavando accuratamente sotto acqua corrente le patate, le carote, i pomodori e le zucchine.
- Eliminiamo alle patate buccia e germogli assicurandoci che non ce ne siano all’interno della polpa e riduciamole a cubetti di circa 1 cm.
- Sbucciamo la carota, tagliamola a listarelle e ricaviamo da queste dei cubetti. Eseguiamo la stessa operazione anche con le zucchine.
- Tagliamo a metà i pomodori, priviamoli della polpa centrale con i semini e ricaviamo una dadolata. Sbucciamo i cipollotti e tritiamoli finemente.
- In una casseruola ampia e dai bordi alti facciamo tostare i cipollotti qualche minuto, dopodiché aggiungiamo le patate, le zucchine, le carote e i pomodori. Facciamo cuocere il tutto a fiamma viva per qualche minuto per poi ricoprire con circa 1L di acqua.
- Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per altri 40/45 minuti, dovremo ottenere una minestra corposa e vellutata, poco liquida.
- Aggiustiamo di sale e pepe, serviamo in ciotole da zuppa e concludiamo con un giro d’olio a crudo e del prezzemolo tritato finemente. Vedrete che minestra di patate semplice e saporita!
L’idea in più: per rendere il pasto più bilanciato, per un regime alimentare completo, accompagnate la zuppa con 1 fetta di pollo alla piastra e delle verdure, come zucchine appena rosolate in padella o della semplice lattughina!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.