In cucina non si butta via niente, perfino... le vecchie padelle: l'idea riciclo a cui non hai mai pensato

Idea riciclo per vecchie padelle

C'è un modo creativo per usare le vecchie padelle, ecco l'idea riciclo da copiare - buttalapasta.it

Alt, fermatevi, non buttate le padelle vecchie che non usate più ma trasformatele in qualcosa di molto bello con cui arredare la cucina!

Questa idea piacerà molto a tutti coloro che amano gli oggetti riciclati. Se anche voi siete contro l’usa e getta e volete dare una nuova vita a tutti gli accessori che avete in casa prima di mandarli in modo definitivo in pensione gettandoli nel cassonetto del pattume, leggete qui sotto.

Quando le padelle in cucina hanno dato tutto e ora sono inservibili, c’è un modo per poterle trasformare in modo creativo per renderle altro e continuare a usarle pur senza metterle sul fuoco per la cottura dei cibi. Siete curiosi di sapere cosa si può fare con una padella vecchia?

Come riciclare le vecchie padelle in modo creativo

Quando le padelle diventano troppo vecchie e usurate vanno cambiate. Specialmente se si parla di padelle con il rivestimento antiaderente rovinato, che potrebbe migrare nei cibi mentre cucinate, rendendo i vostri piatti potenzialmente tossici. Meglio liberarsene. Ma se non volete gettare via la padella inusabile c’è un modo per riciclarla con un pizzico di fantasia.

Copiate questa idea se anche voi desiderate riciclare una vecchia padella che oramai non serve più per cucinare i vostri pranzetti sfiziosi. Bastano pochi elementi per trasformare le vecchie padelle in modo creativo e usarle come complementi di arredo per abbellire la casa.

Ad esempio ecco cosa potete fare con le padelle vecchie e ormai usurate, che non servono più per saltare in vostri primi piatti sfiziosi o friggere o cuocere polpette e bistecche.

Come riciclare vecchie padelle

Idea da copiare per dare nuova vita alle vecchie padelle di casa – buttalapasta.it

Potete trasformare le vostre padelle in orologi da parete! Come fare? È molto semplice. Prendete un trapano e fate un buco nel centro. Dipingete la padella con dello smalto colorato scegliendo la tonalità in base al tipo di arredamento che avete in cucina, se volete appendere la padella-orologio in cucina.

Se la vostra cucina è in stile classico potete usare un colore marrone o mattone. Mentre se la vostra cucina è moderna anche un bel bianco brillante potrebbe andare bene. Se avete la vena artistica potete addirittura disegnare dei paesaggi. Poi applicate dei numeri oppure dipingeteli, in modo che il meccanismo delle lancette che andrete a inserire nel buco possa segnare l’ora correttamente.

In alternativa, se non avete un trapano per forare il metallo potete sempre applicare il meccanismo con le lancette semplicemente incollandolo. A vostra scelta potrete inserire anche altre decorazioni, se siete amanti del decoupage sarà un gioco da ragazzi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti