Di Francesca Petriccione | 29 Dicembre 2023
In cucina non si butta niente: in Campania il pane vecchio viene riciclato con questa ricetta facile e super gustosa.
Dopo le feste non è inusuale ritrovarsi con tantissimi tocchetti di pane vecchio, che non sappiamo proprio come riutilizzare. Dal pandoro o al panettone che viene spesso riutilizzato per creare nuovi dolci, anche il pane non fa eccezione. In Campania esiste una tradizione che permette di riciclare il pane raffermo e creare un piatto unico e gustoso. Stiamo parlando della zuppa di pane, comunemente chiamata Pancotto con cicorie.
Un piatto dal sapore irresistibile e dalla preparazione sorprendentemente facile. Permette di riciclare il pane e farlo diventare il protagonista di questa ricetta gustosissima. In questa versione l’ingrediente principale non viene cotto insieme alle verdure, ma aggiunte al momento opportuno. Tuttavia, è possibile arricchire e modificarla in base ai propri gusti. Cambiando verdura, condimenti. Insomma, libera la fantasia e crea la tua versione. Ma nel frattempo, scopriamo come realizzarla.
Pane vecchio, crea la tua zuppa in modo semplice e gustoso step by step
Nella versione che oggi vogliamo presentarvi, la preparazione è molto semplice. Per realizzare la zuppa di pane vecchio con cicorie sarà necessario occuparsi prima di tutto delle verdure. La realizzazione del Pancotto con cicorie richiede pochi passaggi, ma il risultato è straordinario. Basta armarsi di pazienza per pulire, tagliare e lavare accuratamente le verdure. In un tegame, cuocerle fino a quando sono quasi pronte, conservando un po’ di acqua di cottura per garantire una consistenza perfetta al piatto.
In una padella ampia, l’aglio e il peperoncino si uniscono all’olio extravergine d’oliva per creare una base aromatica. Le cicorie vengono trasferite nella padella, arricchite con olive e insaporite per alcuni minuti. Il pane raffermo, tagliato a tocchetti, completa il piatto, creando un connubio di consistenze e sapori unici. Questo piatto può essere gustato caldo, ed è un’idea perfetta quando non si sa che cosa portare in tavola.
E’ importante ricordare che ognuno può modificare la ricetta in base ai propri gusti. Il pane può essere tostato, per un tocco più croccante, la verdura sostituita con scarole, verza e ripassata in padella seguendo le istruzioni sopra indicate per dare aroma e personalità al piatto. Se siete alla ricerca di una ricetta che unisca tradizione e semplicità, questa ricetta è la scelta ideale. Indossate il grembiule e accendete i fornelli, la zuppa di pane vecchio delizierà il palato di grandi e piccini.
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.