Torta ripiena di formaggi e prosciutto cotto Buttalpasta.it
Lo sai che mi sono bastati solo 10 minuti e con meno di 5 euro ho salvato la cena a tutta la famiglia, devi provare questa torta salata preparata con la pasta sfoglia è una bomba!
La cena di stasera sarà col botto, non appena porterai in tavola questa torta salata andrà a ruba. Ti consiglio di mangiarla subito altrimenti non ne avrai neanche una fetta. Si tratta di una torta salata facile e veloce da preparare, una ricetta super furba, non ti servono fruste e ciotole, non devi impastare nulla.
Torta ripiena di formaggi e prosciutto cotto Buttalpasta.it
Ti basterà comprare due rotoli di pasta sfoglia rotondi, che andrai a farcire con prosciutto cotto e provola, io avevo delle patate lesse avanzate, le ho schiacciate e le ho aggiunte. Devo dire che è stato un successone, talvolta quando mi avanza la ricotta in frigo l’aggiunto, ovviamente le patate no! Ti posso garantire che questa torta salata lascerà tutti a bocca aperta. Se gli ingredienti sono freschi e di qualità si otterrà un buon risultato. Un piccolo consiglio se la provola rilascia molti liquidi lasciamola sgocciolare bene in un colino. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la torta perfetta per cena,
In soli 10 minuti e con pochi euro preparerai questa torta. Nel mio frigo c’è sempre la pasta sfoglia, mi salva sempre in calcio d’angolo, mi permette di preparare tante ricette non solo salate, ma anche dolci. Quindi compro della provola e prosciutto cotto è voilà la torta si farcisce. Che ne dici ti ho convinta? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione della torta di pasta sfoglia iniziamo a tirarle dal frigo e srotoliamole, una l’adagiamo in uno stampo rotondo, non rimuoviamo la carta forno. Bucherelliamo un po’ la base con i rebbi di una forchetta, schiacciamo le patate lesse. Distribuiamole alla base, aggiungiamo le fettine di prosciutto cotto, la provola ed infine il parmigiano reggiano grattugiato.
Torta ripiena di formaggi e prosciutto cotto Buttalpasta.it
Leggi anche: La mia nutrizionista è una fedelissima di mia nonna, prepara anche lei questo contorno
Copriamo con l’altra pasta sfoglia, devono aderire bene i bordi, poi sigilliamoli possiamo aiutarci con i rebbi di una forchetta, solo così non fuoriuscirà il ripieno in cottura. Spennelliamo con il latte e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti o fino a quando la superfice non si sarà dorata. A cottura terminata sforniamo la torta salata, si consiglia di lasciar intiepidire prima di servire a fette.
Buon Appetito!
Torta ripiena di formaggi e prosciutto cotto Buttalpasta.it
No, per preparare un primo coi fiocchi non serve spendere un capitale: con la pasta…
Che squisita bontà! Questo dolcetto facile e veloce che vi invitiamo a provare subito si…
Come fare l'antipasto di Pasqua perfetto con un semplice rotolo di pasta sfoglia: la ricetta…
Questo dolce freschissimo è la ciliegina sulla torta del pranzo di Pasqua: la degna conclusione…
Per la nostra ricetta del giorno oggi abbiamo scelto un piatto tipico della tradizione, ricco…
Non ci vuole chissà quanto impegno o quali prodotti per avere le uova sode decorate…