Impossibile rinunciare alla pastiera napoletana: il segreto degli chef per una pasta frolla al bacio

ricetta della pastiera napoletana

I segreti dello chef per una pastiera napoletana pazzesca - Buttalapasta.it

Domenica in famiglia vuol dire solo una cosa: pastiera napoletana! Questo dolce pasquale è buono tutto l’anno: come prepararlo.

La nostra pasticceria è piena di perle irrinunciabili e che ci rendono famosi in tutto il mondo. Dolci di ogni genere, panificati, al cucchiaio, al forno, fritti, e chi più ne ha, più ne metta per soddisfare i palati dei golosoni da Nord a Sud. Dalla Valle d’Aosta fino in Sicilia ogni regione ha le sue caratteristiche anche nel campo della pasticceria, anche se ci sono alcuni dolci che rimangono iconici. Uno di questi è sicuramente la pastiera napoletana.

Una torta fresca golosissima che si prepara solitamente intorno al periodo pasquale ma che è buona tutto l’anno. Ogni occasione è buona per sfornare una pastiera coi fiocchi, fatta a regola d’arte con qualche segreto d’alta pasticceria per renderla davvero perfetta. Una domenica in famiglia? Un pranzo speciale? Se vuoi preparare questa torta incredibile, ascolta i consigli segreti dello chef.

La ricetta della frolla per la pastiera napoletana perfetta: il trucco segreto dello chef per un risultato pazzesco

I maestri pasticceri conoscono tutta una serie di segreti e trucchi da mettere in pratica per risultati pazzeschi, sopra la media e fuori dal comune. Puoi rubarne qualcuno anche tu per riproporre ai tuoi cari dolci meravigliosi con quel tocco in più. La pastiera napoletana è un must che mette sempre d’accordo tutti ed è davvero difficile resistere alla tentazione di prenderne un’altra fetta. Il punto è tutto nella pasta frolla, ed ecco la ricetta per farla perfetta. Il segreto è innanzitutto che gli ingredienti siano a temperatura ambiente e che bisogna impastare con le mani!

ricetta della pastiera napoletana

Così la pastiera sarà buonissima – Buttalapasta.it

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 grammi di farina
  • 200 grammi di burro
  • 3 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 220 grammi di zucchero
  • scorza di limone q.b.
  • 1 busta di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Su un piano di lavoro create la classica fontana di farina. Mettete al centro le uova, lo zucchero, il sale, la scorza di limone.
  2. Iniziate a lavorare con le mani impastando con vigore ma senza esagerare.
  3. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  4. Riponetela in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per circa 20 minuti.
  5. Tiratela fuori, mettetene da parte un pezzo (per le strisce in superficie) e stendete il resto con un mattarello.
  6. Mettete la pasta in una tortiera e versate dentro il ripieno.

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti