Perché buttare via l’impasto della pizza avanzato se può essere conservato? Il trucco per averlo sempre fresco per ogni occasione.
Con il ritorno alla routine di tutti i giorni e detto ‘addio’ all’estate, sono davvero tantissime le persone che si sono prefissati degli importanti obiettivi per il prossimo anno. Uno tra tanti e, soprattutto, fra i più comuni: rimettersi in forma. D’altra parte, si sa, la bella stagione è sinonimo di libertà e relax, e si ha così la possibilità di concedersi anche qualche piccolo peccato di gola in più e non pensare ai chili di troppo.
Nonostante il regime alimentare ferreo che in tanti italiani stanno seguendo da diverse settimane a questa parte, c’è chi – almeno una volta a settimana – non rinuncia assolutamente allo ‘sgarro’ e preferisce mangiare una bella pizza. Che sia margherita, marinara o di qualsiasi altro gusto, in molti adorano questa pietanza, preferendo addirittura prepararla in casa anziché aspettare ore intere al ristorante.
Sarà capitato sicuramente a tutti, però, di preparare l’impasto per pizze da soli, ma di essersi ritrovati con qualche panetto in più. Che fare in questi casi? Se in molti hanno l’abitudine di buttarlo via, tanti altri scelgono di conservarlo seguendo delle accortezze piuttosto specifiche.
Se congelare il formaggio è possibile pur seguendo delle direttive giuste, è bene sapere che anche l’impasto per pizza avanzato può essere conservato ma con delle regole piuttosto precise. A svelarne il trucco, è stato il mitico Gabriele Bonci in una puntata di “È sempre mezzogiorno”, trasmissione condotta su Rai Uno da Antonella Clerici, di qualche tempo fa.
Stando a quanto si apprende dal racconto dell’esperto, sembrerebbe che – per avere un impasto di pizza morbido e soffice nonostante il congelamento – non bisogna fare altro che aggiungere un pizzico di farina di riso durante la preparazione così da assorbire tutta l’acqua. Inoltre, altro aspetto da prendere in considerazione: questo tipo di farina è completamente insapore. Quindi, qualora si utilizzasse durante l’impasto, non va assolutamente ad alterare il gusto della pizza.
Oltre ad aggiungere la farina di riso (si stima che bisogna considerare una dose di circa il 10% sul peso totale dalla farina), esiste anche un altro trucco da prendere in considerazione in una situazione del genere. Si può, infatti, o chiudere il panetto avanzato in un sacchetto gelo oppure in una pellicola trasparente con la carta forno, ma anche stenderlo accuratamente poi arrotolarlo in un foglio di carta forno e conservarlo così in un contenitore o sacchetto da riporre poi nel congelatore.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: come si scongela? Per evitare che il panetto abbia uno sbalzo termico, è consigliabile tirare fuori dal freezer il panetto circa 12 ore prima dell’utilizzo e farlo ‘riposare’ a temperatura ambiente.
Se hai dello spezzatino da consumare, valorizzalo come fanno a Napoli: ti basta aggiungere uova…
La cipolla nei soffritti ti infastidisce? Niente panico, puoi nasconderla così eviti di 'sentirla' sotto…
Una ricetta della suocera sorprendente e gustosa: facciamo insieme la minestra di latte, un piatto…
C'è un rimedio valido ed efficace per impedire ai limoni in frigorifero di ammuffire. Ecco…
La torta salata di zucchine puoi prepararla anche al microonde così ci metti ancora meno…
La torta salata la puoi preparare con tanti ingredienti ma questa con i broccoli è…