Di Veronica Elia | 16 Marzo 2024
Anche quest’anno non può mancare l’insalata Pasqualina: il contorno delle feste fresco, ricco e saporito. Semplicemente unico!
È tutto pronto per Pasqua? Di sicuro i più organizzati avranno già deciso come apparecchiare la tavola e soprattutto che cosa cucinare per stupire i propri ospiti sia con le ricette della tradizione, sia con dei piatti diversi dal solito. Ad ogni modo, se dopo tanti manicaretti gustosi e ricchi hai voglia di ‘rinfrescare il palato’ non puoi non preparare la famosa insalata Pasqualina.
È il contorno delle feste più sfizioso che ci sia. Facile e veloce da preparare, è fatto con tanti ingredienti saporitissimi, capaci di far venire l’acquolina in bocca a chiunque. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio. Il risultato finale sarà un vero trionfo di gusto!
Immancabile l’insalata Pasqualina quest’anno a tavola: la ricetta per un contorno delle feste super saporito
Spesso quando si pensa al menu di Pasqua, e più in generale delle feste, si tende a trascurare il contorno. Se, però, non vuoi commettere pure tu questo errore porta a tavola l’insalata Pasqualina e farai un vero figurone davanti ai tuoi ospiti. Ecco come si prepara.
Ingredienti
- 350 grammi di insalata mista;
- 12 pomodori ciliegini;
- 2 carote;
- 4 uova;
- 1 avocado;
- 5 ravanelli;
- 1 manciata di pinoli;
- 40 millilitri di aceto di vino bianco;
- 1/2 limone;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Se vuoi preparare un’insalata Pasqualina che si rispetti comincia a far bollire le uova, mettendole in un pentolino d’acqua e lasciandole cuocere 8 dal punto di bollore.
- Nel frattempo, lava l’insalata sotto l’acqua corrente e scolala in una ciotola abbastanza capiente.
- Con l’aiuto di una frusta prepara un’emulsione con l’aceto di vino bianco, il sale, l’olio extravergine d’oliva e poi tienila da parte.
- A questo punto, pela le carote e tagliala a bastoncino.
- Successivamente, sbuccia l’avocado, taglialo a metà, elimina il nocciolo ed affettalo a spicchi. Spruzzaci sopra il succo di mezzo limone in modo tale da non farlo annerire.
- Lava e taglia i pomodorini a metà e lava anche i ravanelli per poi affettarli sottilmente.
- Quando le uova saranno pronte, lasciale raffreddare e sgusciale con delicatezza. Infine tagliale a metà.
- Non ti resterà quindi che assemblare la tua insalata Pasqualina, aggiungendo nella scodella con l’insalata il resto degli ingredienti.
- Condisci il tutto con la vinaigrette, unisci anche i pinoli e dai una bella mescolata. Sarà un vero trionfo di colori e di gusto!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".