In vista del Natale, ecco un’ottima insalata di mare per la Vigilia. Con la ricetta di Sonia Peronaci non si sbaglia: è una squisitezza che conquista.
Come da tradizione, si sa, durante la Vigilia di Natale si mangia pesce. È un’usanza diffusa prevalentemente al Sud ma che ormai ha preso piede un po’ in tutta Italia.
Tra le pietanze più classiche spicca sicuramente l’insalata di mare che può far da contorno, ma è molto apprezzata anche come antipasto. Quella che prepara Sonia Peronaci è senz’altro una bontà da non perdere. Necessita di un adeguato tempo di preparazione prima di poter essere gustata pienamente. Si tratta quindi di una ricetta da fare in anticipo ma il procedimento è abbastanza semplice.
Protagonisti i frutti di mare come cozze e vongole, ma ci sono anche gamberoni, calamari e l’immancabile polpo a formare questa buonissima insalata. Per quanto riguarda la cottura di quest’ultimo ci sono degli appositi ingredienti da utilizzare. Il condimento dell’insalata ha un mix di sapori perfettamente combinato: i sentori agrumati di arancia e limone si uniscono alla freschezza di pomorini e carote. Olio, sale e pepe completano il tutto.
Nella vinaigrette che condisce l’insalata non può mancara il prezzemolo ed è importante dosare bene l’olio: non deve essere poco, ma neanche troppo, la via di mezzo è sempre quella giusta. Le dosi sono per 4 persone.
Per la cottura del polpo
Per il condimento
Si comincia a eliminare le vongole che presentano il guscio rotto. Poi sciacquare sotto l’acqua corrente fredda le altre e metterle a spurgare in abbondante acqua salata per circa 2 ore. Nel frattemposi procede alla cotttura del polpo. Dopo averlo sciacquato bene sotto l’acqua con la punta di un coltello eliminare il rostro che si trova al centro dei tentacoli e togliere gli occhi. In una pentola mettere carote e sedano tagliete grossolanamente in pezzi, aggiungere il prezzemolo con tutti i gambi, aglio, alloro e pepe.
Raggiunto il bollore gettare ed estrarre velocemente il polpo tenendolo per la testa. Fare questo più volte, poi immergerlo e lasciarlo cuocere per 10 minuti. Quindi farlo raffreddare nella sua acqua di cottura e dopo tagliarlo a pezzetti di circa 2 cm. Dopo aver pulito le cozze eliminando il bisso e i residui incrostati nei gusci metterle in un tegame con un po’ d’olio e coprire con il coperchio per lasciarle aprire. A questo punto toglierle dai gusci ed eseguire lo stesso procedimento per le vongole.
I calamari invece vanno prima puliti togliendo testa, carapace e zampe, poi con un coltellino incidere il dorso ed eliminare l’intestino. Immergerli in acqua salata bollente e lasciarli andare per meno di 1 minuto. Infine, non resta che lavare i pomodorini e tagliarli a metà, affettare le carote a julienne. In ultimo preparare la vinaigrette con succo d’arancia, scorza di limone, olio e il prezzemolo tritato finemente. Aggiungere sale e pepe e mescolare.
Dopo aver messo insieme tutti gli ingredienti condire con l’emulsione appena fatta e gustare!
Mi basta della semplice ricotta e un po’ di prosciutto cotto per preparare una cena…
Saper scegliere i giusti piatti da usare in un ristorante o a casa è fondamentale…
I famosi cioccolatini di San Valentino hanno una storia molto particolare: la loro creatrice è…
Giorgio Locatelli ha condiviso la sua ricetta per preparare un merluzzo eccezionale. Ecco come esaltare…
Con i consigli dello chef Alessandro Borghese la cacio e pepe ormai mi viene perfetta:…
Quali sono i nomi più consigliati di olio di semi di arachidi secondo un test…