Di Emiliano Fumaneri | 14 Ottobre 2024
Qual è la ricetta originale del famoso e tradizionale risotto alla milanese? Ci vuole un ingrediente, che non può assolutamente mancare.
Piatto storico della cucina italiana, il risotto alla milanese è un classico senza tempo che conquista ieri come oggi. Fa parte della tradizione gastornomica lombarda di cui è un caposaldo. Quando lo si prepara non si può prescindere da quelli che sono gli elementi più tipici e immancabili.
La ricetta del risotto alla milanese non è particolarmente difficile, ma per farlo davvero buono e soprattutto per aderire perfettamente ai canoni che lo rendono perfetto, così come dev’essere, bisogna seguire determinate e specifiche regole.
Molto spesso questa preparazione viene erroneamente confusa con il più semplice risotto allo zafferano: sì, è un ingrediente presente e caratterizzante, ma ce n’è un altro imprescindibile e che determina il gusto del vero risotto alla milanese.
L’ingrediente essenziale per un risotto alla milanese come da tradizione
Se lo zafferano è ciò che dona il tipico colore giallo a questo specifico e particolare piatto, per fare un vero risotto alla milanese l’ingrediente principale è il midollo di bue. Ne serve una piccola quantità, ma è indispensabile. In mancanza di questo si può sostituire con 2 ossibuchi.
Il sapore unico e inconfondibile del risotto alla milanese si può realizzare solo con la presenza di questo ingrediente insieme a tutti gli altri nelle giuste quantità e seguendo questo preciso procedimento. Per quanto riguarda il tipo di riso quello da scegliere è sicuramente il Carnaroli. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 25 g di midollo di bue o 2 ossibuchi
- 1 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1 ciopolla
- 1,5 l di acqua
- 2 bustine di zafferano
- 1 tazzina di vino bianco secco
- 60 g di burro
- 70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione
- Per cominciare la preparazione del risotto alla milanese si va per prima cosa ad infarinare gli ossibuchi se non si usa il midollo.
- A parte bisogna tritare le verdure: sedano, carota e cipolla e metterle a rosolare con circa 20 g di burro.
- Se si usa il midollo e non gli ossibuchi in questa fase bisogna aggiungerlo e farlo sciogliere.
- Nel caso si usano gli ossibuchi è il momento di farli rosolare fino a doratura da entrambi i lati e sfumare con il vino bianco.
- Aggiungere l’acqua e lasciar cuorere il tutto a fiamma bassa coperto da coperchio per circa 4 ore.
- Quindi unire il resto del burro e sciogliere lo zafferano nel brodo e dopo scolarlo.
- Poi, versare il riso e farlo tostare nel condimento. Portare a cottura con l’aggiunta graduale del brodo nella classica modalità del risotto.
- A fine cottura non rimane che mantecare con un altro po’ di burro e il Parmigiano grattugiato prima di servire e gustare il piatto ben caldo.
Consigli
Per far amalgamare al meglio il risotto alla milanese il consiglio è di lasciarlo riposare circa 2 minuti dopo averlo impiattato prima di mangiarlo. Sarà ancora caldo e il sapore più pieno.
Parole di Emiliano Fumaneri
Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.