Se non avete a disposizione scotch e mollette per chiudere il pacco di pasta appena aperto, provate con questo semplice trucco.
In Italia la pasta è una specie di istituzione e non può mancare mai negli scaffali di casa, anche se da italiani atipici se ne dovesse fare un consumo saltuario o scarso. Il problema, nel caso in cui un pacco di pasta aperto dovesse rimanere in dispensa per un lungo periodo è la conservazione dello stesso.
Sappiamo che la pasta essiccata ha un periodo di conservazione molto lungo e dunque non si corre il rischio che vada a male o scada, tuttavia ciò non significa che la presenza di questo alimento non possa portare ad inconvenienti e a dover buttare tutta la nostra scorta.
Specialmente con il caldo le nostre scorte di pasta vengono prese d’assalto da diversi tipi d’insetti. Un pacco aperto o semi aperto può dare libero accesso alle formiche, una lunga giacenza nella dispensa può portare a trovarci dentro delle farfalline e – ma questo solo se già presenti nello sportello o nel pacco stesso – alla proliferazione dei punteruoli del grano.
Tali problematiche sono ben note, motivo per cui vendono da tempo delle mollette specifiche il cui scopo è proprio quello di chiudere in modo ermetico il pacco di pasta aperto. Alcune aziende produttrici inseriscono nel pacco stesso un sistema di chiusura, ovvero un pezzo di materiale adesivo con il quale incollare la parte aperta e non permettere l’accesso a fastidiosi insetti.
In assenza della chiusura inclusa nel pacco si può optare per la molletta appunto oppure per un pezzo di scotch. I più forniti potrebbero addirittura utilizzare dei sacchetti per il sottovuoto (come quelli che si trovano da Ikea ad esempio) oppure per sigillare il pacco con la macchina del sottovuoto. Quest’ultima soluzione però è consigliabile solo a chi è certo che lascerà il pacco di pasta a lungo nella dispensa.
Ma se non avessimo a disposizione nessuna di queste cose? In soccorso ci viene l’influencer Teresa Cante con un video pubblicato sulla sua pagina Facebook in cui ci svela il suo trucco per chiudere ermeticamente il pacco di pasta appena aperto. Il segreto sta nel modo in cui si piega il pacco: prendete un lato e piegatelo a “triangolo”, fate la stessa cosa con l’altro, quindi prendete la parte superiore rimasta aperta e cominciate ad arrotolarla fino a che non raggiunge il livello di pasta rimasto. A questo punto si saranno formate due “sacche” laterali che dovete tirare e utilizzare per bloccare tutto.
Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…