Di Nausicaa Tecchio | 27 Agosto 2024
Esiste un trucco per riuscire a scongelare la carne in modo rapido e sicuro. In cinque minuti sarà pronta da cucinare.
Dato che non sempre si ha il tempo di passare in macelleria torna più comodo comprare carne in quantità e metterla in freezer. Così per ogni evenienza se ne ha sempre un po’ a portata di mano, a patto di sapere come scongelarla in sicurezza. Se si commettono errori in questa procedura si rischia non solo di rovinare il sapore della carne ma anche di finire con il contaminarla.
La procedura “classica” che si insegna è quella di trasferire i tagli di carne dal freezer al frigorifero senza rimuovere l’involucro. Qui deve restare dalle 12 alle 24 ore, in base allo spessore delle fette, e prima di iniziare a cucinarla fa sottoposta alla prova della forchetta. Se infilzando la carne al centro è ancora dura significa che non è ancora pronta e serve un po’ più di pazienza.
Il problema con questo metodo è che serve pianificare almeno con un giorno di anticipo il pasto a base di carne. Può capitare però di decidere all’ultimo perché in casa non si ha altro o per fare bella figura con degli ospiti. La buona notizia è che esiste una procedura per far scongelare la carne molto più in fretta e in sicurezza, ma solo se viene eseguita a regola d’arte.
Come scongelare la carne in pochi minuti
Si tratta di un rimedio da usare in caso di emergenza, perché continua a restare più sicuro il metodo lungo visto prima. Una volta deciso cosa cucinare si preleva il taglio dal congelatore ancora all’interno della confezione e la si mette a faccia in giù all’interno di un contenitore. L’ideale è una bacinella di vetro, o al massimo in plastica se non si ha altro a disposizione.
A questo punto il recipiente si può sistemare nel lavandino o su un piano orizzontale. A parte si deve riempire con acqua calda, non bollente, un secondo contenitore, preferibilmente in metallo. Una casseruola andrà benissimo, dopodiché la si posiziona al di sopra del pezzo di carne da scongelare in modo che sia in equilibrio. A questo punto non resta che aspettare qualche minuto.
Una volta tolta la pentola si potrà togliere la carne dalla confezione per trovarla pronta per essere cucinata. Molti preferiscono passare direttamente la carne sotto l’acqua calda ma non è un procedimento sicuro perché favorisce la proliferazione dei batteri. Far passare il calore gradualmente come visto prima invece è più sicuro.
Parole di Nausicaa Tecchio
Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.