Di Gianluca Merla | 22 Settembre 2023
Succede spesso, ma c’è un modo per risolvere: ecco qual è il trucco per far salire il caffè dalla moka quando è bloccato e non esce
Cosa c’è di meglio che iniziare un nuova giornata partendo da un delizioso caffè preparato in casa con la propria adorata macchinetta?
L’odore inconfondibile di questa buonissima bevanda è inconfondibile e partire sentendo questo aroma non può che essere uno sprint in più. Tuttavia, può capitare che si verifichi un problema piuttosto comune: il caffè della moka resta bloccato e “non sale“. Ma cosa fare in questi casi? Ecco un trucco per farlo salire ed iniziare la propria giornata con una marcia in più.
Il trucco per far salire il caffè dalla moka
Il caffè denso e cremoso della moka è difficilmente battibile, lo sappiamo, ma spesso questo accessorio ci rende la vita difficile per via di alcuni “difetti” che la possono riguardare. Non è affatto raro accendere il fuoco, posizionare la macchinetta e aspettare fin troppo tempo, per poi accorgersi che il caffè è bloccato e non riesce ad “uscire“. Ma non preoccuparti, perché ti vogliamo proporre un trucco davvero efficace per far salire il caffè dalla moka. Ecco come fare.
Può capitare che l’acqua che abbiamo inserito possa raggiungere la parte in cui vi è il caffè macinato, ma resti bloccato senza uscire. Ad essere determinante in questi casi è la pressione che vi è all’interno della macchinetta. Se non è adeguata, allora il caffè rischia di non uscire e restare nella moka. Cosa causa questa condizione? Speso il caffè viene pressato troppo, oppure la fiamma risulta essere troppo alta. Questo fa sì che il macinato del caffè diventi un vero tappo che impedisce al caffè di “emergere“.
Ma quindi che cosa fare? Il trucco per poter “sbloccare” la macchinetta e far salire il caffè è quello di raffreddare la moka. Sarà sufficiente infatti un getto d’acqua all’altezza del serbatoio della macchinetta per poter intervenire direttamente sulla pressione interna dello strumento. Il drastico abbassamento della temperatura, infatti, permette al macinato di essere più fluido e ai granelli di caffè di distanziarsi l’uno dall’altro. In questo modo, la pressione diminuisce e lo spazio per l’acqua aumenta sempre di più. In questo modo, caffè e acqua si potranno miscelare correttamente e con più facilità, in modo da far emergere il delizioso caffè. Ricorda che puoi prevenire questa condizione semplicemente mettendo la moka a fuoco lento, in modo da farla riscaldare lentamente.
Parole di Gianluca Merla