Di Veronica Elia | 9 Gennaio 2025
Consci già il trucco della pallina da tennis da usare in giardino? In pochi sanno a che cosa serve, ma è uno stratagemma davvero molto efficace.
Intorno a noi ci sono tantissimi oggetti di uso comune che possono essere utilizzati anche per scopi diversi. Pensiamo, ad esempio, agli avanzi di cibo o a confezioni di carta o di plastica vuote. Ci sono poi dei prodotti che vantano utilizzi alternativi meno conosciuti, ma che sono utilissimi per risolvere varie problematiche di tipo quotidiano.
Dal sale all’aceto, passando per bicarbonato di sodio a dentifricio e così via. Questi ovviamente sono solo dei casi, ma l’elenco potrebbe continuare all’infinito.
Anche una semplice pallina da tennis si può trasformare in un oggetto efficace per porre rimedio ad un bel inconveniente. Sai già di che cosa sto parlando? Di sicuro questo trucco della pallina da tennis ancora non lo conosci!
Il trucco della pallina da tennis da mettere in giardino: nessuno lo conosce, ma è super efficace
La pallina da tennis, proprio come tantissimi altri oggetti di uso comune, può trasformarsi in uno strumento utilissimo per risolvere una miriade di problemi diversi. In tanti la mettono nel cestello della lavatrice per rendere il bucato più morbido e profumato e catturare peli e capelli che altrimenti si sarebbero attaccati tutti sui vestiti. Altri, invece, la impiegano per fare esercizi posturali e di fitness.
Ad ogni modo, quest’oggi voglio svelarti un altro trucchetto che ha a che fare con questo semplice oggetto. Si usa per il giardino ed è uno stratagemma utilissimo, poiché può addirittura salvare delle vite. Una volta che avrai scoperto in che cosa consiste, vorrai utilizzarlo anche tu.
A cosa serve e in che cosa consiste
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma una semplice pallina da tennis posizionata correttamente in giardino può salvare numerose vite. In pratica, mettendo la pallina in uno stagno, in una fontanella o all’intero di un altro corso d’acqua si evita che l’acqua ghiacci completamente in inverno, poiché si va a creare una piccola area libera. Così facendo, si permette ad uccelli, ricci e ad altri animali di continuare ad idratarsi anche quando le temperature vanno sotto allo zero.
Insomma, si tratta di un semplice trucco salva-vita, utile per tantissimi esseri viventi che popolano i nostri giardini e che devono cercare di sopravvivere alle rigide temperature invernali. Al contrario di quanto si possa pensare, non è un rimedio casalingo, ma un sistema consigliato addirittura dalla RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals).
La domanda che tutti, però, si fanno è: perché proprio una palla e non un altro oggetto? La risposta è semplicissima: sostanzialmente il suo movimento oscillatorio costante, impedisce all’acqua di ghiacciare del tutto. Senza contare, poi, che questo trucchetto serve anche a mantenere l’acqua più pulita e a garantire una migliore ossigenazione. Una vera manna dal cielo per gli animali del nostro giardino che sono già provati dal freddo.
Se a casa non hai una pallina da tennis, puoi sempre utilizzare una pallina da ping-pong. Questa alternativa è adatta soprattutto se si vuole evitare di far gelare l’acqua in una piccola mangiatoia per uccelli o in una ciotolina. Che dire? Ancora una volta con un semplice gesto abbiamo risolto un problema di portata enorme!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".