Il trucco dei ristoranti che pochi hanno notato: occhio, rischi di spendere una fortuna

ristorante, uomo e segni esclamativi

Il trucco dei ristoranti che pochi hanno notato: occhio, rischi di spendere una fortuna - buttalapasta.it

Pochi hanno notato un trucco che viene fatto nei ristoranti ed è importante da tenere d’occhio per evitare di spendere una fortuna: ecco di che cosa si tratta.

Che sia un pranzo in famiglia, una cena con gli amico o un pasto occasionale in un ristorante, la spesa in questi locali è una delle voci che consumano i nostri risparmi a fine mese senza che ce ne rendiamo conto. Visti i tempi non facili dal punto di vista economico, è importante iniziare a mettere in prospettiva le varie spese, da quelle giornaliere a quelle occasionali.

Il dato positivo è che si può risparmiare al ristorante facendo attenzione a un piccolo trucco che i ristoratori mettono in gioco per far consumare di più i clienti. Non tutti ci fanno caso, ma la strategia per far lievitare il prezzo del conto è quello di servire subito il pane e il vino. Un escamotage che, a dir la verità, rende felici i clienti, che apprezzano quando il cameriere poggia sul tavolo i cestini di pane e porta subito le bevande, ma allo stesso tempo rischia di far aumentare il conto.

Ristoranti, servono prima pane e vino: il motivo lascia senza parole

Quando alcuni ristoranti decidono di servire prima il pane e il vino è per una chiara strategia di vendita. A spiegare questa teoria è stato il neuroscienziato Daniel G. Amen, uno dei più popolari negli Stati Uniti, ed esperto di tomografia cerebrale. È stato proprio lui a notare che cosa si nasconde dietro questa comune abitudine dei locali.

cameriere serve il vino

Ristoranti, servono prima pane e vino: il motivo lascia senza parole – buttalapasta.it

Lo scienziato ha spiegato che il lobo centrale, ovvero la parte anteriore del cervello umano, si attiva con carboidrati e alcol. La zona è quella in cui vengono elaborate le attività psichiche di livello superiore, che fanno nascere idee e pensieri, così come gli impulsi. Inoltre, gli zuccheri che ci sono nel pane e nel vino producono serotonina, l’ormone della felicità.

In poche parole, quando ci si siede a tavola e si mangia pane sorseggiando il vino si è più felici. L’umore di ogni persona migliora e anche l’appetito, rendendo molto piacevole il momento di stare a tavola. Per questa ragione, in genere, ci si spinge a ordinare più portate da mangiare, questo perché il picco glicemico degli zuccheri di pane e vino scene molto in fretta e la fame tornerà a bussare. Per questo è importante fare attenzione a non farsi prendere dal momento, soprattutto per chi è più oculato.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti