Di Martina Petrillo | 27 Agosto 2023
Ammorbidire il burro velocemente senza alterare il suo sapore è possibile: il trucco degli chef che in pochissimi conoscono.
Tra i tantissimi ingredienti che non devono mai mancare in una cucina italiana, il burro è sicuramente al primo posto. Perfetto da spalmare su una fetta biscottata o pane tostato, è buonissimo da gustare con la marmellata per una colazione da leoni. O, ancora meglio, con qualcosa di rustico per una cena o, addirittura, uno snack veloce. Insomma, in cucina gli usi del burro sono veramente numerosi. E tutti riescono ad accontentare il gusto di grandi e piccini.
Per quanto l’uso del burro sia comune, in pochissimi conoscono il trucco che permette di renderlo più morbido senza alterare tantissimo il suo sapore. D’altra parte, si tratta di un ingrediente perlopiù delicato, che necessita di rigide temperature per la conservazione. Da qui, quindi, si capisce chiaramente come possa diventare complicata l’applicazione di spalmarne una noce su una fettina di pane se appena tirato fuori dal frigorifero.
Rendere il burro più morbido nel giro di pochi secondi è facilissimo. Sì, il forno a microonde può aiutare tantissimo in casi del genere, è vero, ma ne verrebbe alterato il suo sapore. Invece, con questo trucco degli chef, avrai la possibilità di ammorbidirne la consistenza in poco tempo.
Come rendere il burro più morbido senza cambiarne il sapore: il trucco semplicissimo
Dici ‘addio’ al tuo vecchio metodo per ammorbidire il burro o, ancora meglio, ai minuti che attendevi affinché ottenesse una consistenza facile da lavorare, questo trucco degli chef fa davvero al caso tuo.
Il trucco degli chef, come dicevamo, è veramente facilissimo da mettere in pratica. Per ammorbidire il burro in pochissimi minuti, c’è la possibilità di metterlo direttamente sotto le braccia. È proprio in questa parte del corpo, infatti, che la temperatura raggiunge picchi piuttosto alti, capaci di sciogliere il burro nel giro di pochi istanti senza modificarne il sapore. E rendendolo, quindi, sempre buonissimo da gustare o da utilizzare.
Ovviamente, per poter sfruttare un trucchetto del genere è necessario inserire il burro in un sacchetto degli alimenti, quelli classici di plastica che si vendono in ciascun negozio ben rifornito, e procedere poi all’operazione. In quattro e quattr’otto, si avrà la possibilità di sfruttare al meglio l’ingrediente senza apportare grosse modifiche al suo sapore.
Un trucco semplice, facile, veloce e geniale, non trovi?
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!