Il tonno sott’olio è un ingrediente molto versatile in cucina e puoi addirittura prepararlo in casa: ecco come.
Il tonno sott’olio è un ingrediente che non manca mai in casa e che salva spesso il pranzo o la cena. È molto versatile perché si può usare per condire la pasta o un’insalata o per fare delle polpette.
Non tutti lo sanno ma il tonno in scatola si può preparare anche in casa in modo piuttosto semplice anche se poi per consumarlo bisogna attendere un mese perché deve insaporirsi per bene.
Realizzare il tonno sott’olio è piuttosto semplice dato che basterà cuocere il tonno in acqua salata per circa un’ora, scolarlo per bene, metterlo nei vasetti e coprirlo di olio extravergine di oliva fino all’orlo. La preparazione si può anche insaporire aggiungendo nel vasetto qualche bacca di ginepro o del pepe in grani.
Il tonno sott’olio si conserva fino a 3 mesi se il sottovuoto è stato fatto correttamente e se i barattoli sono stati conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 1 mese prima di consumare il tonno.
Dopo aver aperto il barattolo, conservarlo in frigorifero e consumarlo entro 4-5 giorni al massimo, rabboccando con olio extravergine di oliva per evitare che il tonno si secchi.
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…
Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…
Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…