Il toccasana della nonna contro il raffreddore di stagione: ma quali aspirine e vitamina C, con questo un paio di giorni ti riprendi alla grande

toccasana della nonna contro il raffreddore

toccasana della nonna contro il raffreddore butta la pasta

I rimedi naturali funzionano spesso meglio delle medicine e la nonna ha sempre combattuto il raffreddore con questo: alla fine vinceva lei

Sii medico di te stesso, altrimenti ci pensa la nonna. In fondo è sempre stato così. Perché quando arrivavano le prime minacce di stagione, sotto forma di raffreddore e tosse, non c’era nulla meglio di questo.

 

toccasana della nonna contro il raffreddore

toccasana della nonna contro il raffreddore butta la pasta

Altro che antibiotico e sciroppo, con un piatto così bastano un paio di giorni per tornare in forma alla grande.

Il toccasana della nonna contro il raffreddore, caldo e fumante: scegli bene

Protagonista assoluto di questo piatto è il pollo, o meglio il suo brodo. Lo cuociamo intero, meglio se è quello del contadino ma in fondo non possiamo avere tutto. Se lo compri dal macellaio però ti servono almeno due dritte. Controlla la pelle, deve essere liscia e senza macchioline rossastre. La carne invece deve avere una consistenza soda, non molliccia. E il brodo per la minestra di pollo si conserva in frigo fino a 4 giorni.

Ingredienti:
1 pollo intero da 1,2-1,3 kg
1 cipolla dorata grande
3 carote medie
2 patate medie
1 costa di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
2,5 l di acqua
sale fino q.b.
pepe nero in grani q.b.

Preparazione: passo passo tisana

pollo

toccasana della nonna contro il raffreddore butta la pasta

Cominciamo a lavare bene il pollo intero, poi lo asciughiamo con un canovaccio pulito. Lo appoggiamo in una pentola capiente che deve anche contenere le verdure e l’acqua. Il segreto è appoggiarlo con il petto verso il basso.
Versiamo anche l’acqua fredda, poi aggiungiamo anche le verdure.

Abbiamo pelato e lavato sia le carote che le patate, tagliandole a pezzi. Abbiamo sbucciato la cipolla lasciandola intera. Abbiamo pulita la costa di sedano con il pelaverdure e la tagliamo a pezzi.
Accendiamo a fiamma moderata, mettiamo il coperchio lasciando però un po’ di spazio per far uscire il vapore. Completiamo con il prezzemolo, foglie e gambi, un po’ di sale fino e un pugnetto di pepe in grandi per dare sapore.

sedano

toccasana della nonna contro il raffreddore butta la pasta

Da quando la pentola arriva al bollore calcoliamo almeno altre 2 ore piene. Passato questo tempo tiriamo fuori il pollo che sarà morbidissimo e saporito, insieme alle verdure. Filtriamo il brodo con un colino a maglie strette in un’altra pentola e lo riportiamo a bollore. A quel punto aggiungiamo la pastina che abbiamo scelto e la cuociamo, servendo tutto caldo. Un po’ di parmigiano o grana grattugiato ci stanno, ma anche al naturale è strepitoso.

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti