Il tè, insieme al caffè, è una delle bevande più consumate ogni giorno. Berlo può apportare effetti benefici all’organismo. Ecco quali.
Al limone, nero, verde, ai frutti rossi: di tè ne esistono tantissimi e sono molto apprezzati sia al mattino a colazione, magari come alternativa al caffè, sia di pomeriggio, come da tradizione inglese. Non è solo una bevanda calda e piacevole da sorseggiare per fare una pausa, ma anche un’abitudine salutare per il corpo e la mente.
Consumarla di pomeriggio può essere un’ottima consuetudine, economica e facile da mettere in pratica ogni giorno per farsi del bene. Ecco perché.
Si sente parlare spesso del famoso “tè delle 5”, quello che tradizionalmente si sorseggia in Inghilterra a merenda. In effetti il tè è una bevanda corroborante e deliziosa, perfetta per una pausa, magari accompagnata da qualche biscottino.
Non solo favorisce il relax, perché è una coccola calda, ma è anche una bevanda che fa bene alla salute. Infatti nel tè è contenuta una sostanza, la teina, che ha lo stesso effetto tonico della caffeina ma senza i suoi “effetti collaterali”. Infatti aiuta ad avere nuova energia e concentrazione per tutto il resto della giornata.
In più, a differenza del caffè che è sconsigliato per i più i piccini, il tè è adatto a tutti. Oltre alla teina, contiene sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e che agiscono come antinfiammatori. Addirittura, secondo molti studi, bere il tè aiuterebbe anche a prevenire il cancro. Anche chi è attento alla linea, può berlo in serenità dato che ha pochissime calorie. In questo caso, però, occorre sottolineare che andrebbe bevuto senza aggiungere zucchero o altri dolcificanti.
Infine, questa bevanda è declinata in diversi aromi: c’è quello nero, quello verde, quello alla curcuma, quello allo zenzero, quello ai frutti rossi e molti altri. Per questo ognuno può scegliere quello che incontra maggiormente i propri gusti. Bere il tè è dunque un’attività semplice che si può mettere in pratica per fare del bene al proprio corpo e alla propria salute. Anche quando si hanno ospiti in visita di pomeriggio, piuttosto che offrire il solito caffè, si può pensare di prepararlo, da accompagnare magari a dei dolcetti fatti in casa, per una pausa ricca di gusto e di bontà.
Quali consigli mettere in pratica per avere panettoni e pandoro come nuovi anche a distanza…
Le offerte del Black Friday di Amazon supportano gli acquisti dei consumatori anche quest'anno, con…
Bisogna già pensare alla Vigilia di Natale e guai a dimenticare i contorni: te ne…
Preparate le seppie ripiene di riso seguendo questa ricetta semplice e molto facile da realizzare…
Ti sei mai chiesto chi ci sia dietro i Panettoni Lidl o Eurospin? Aziende ben…
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…