Di Matteo Fantozzi | 27 Dicembre 2024
Da oggi in poi il sugo bruciato non sarà più un problema, la nonna mi ha spiegato come salvarlo in davvero pochissime mosse. È molto più semplice di quanto si possa pensare.
Tra i tanti errori che si possono commettere in cucina di sicuro quello di bruciare il sugo è uno dei più pesanti. Questo perché diventa praticamente impossibile da mangiare. Ma come ci accorgiamo se abbiamo commesso questa superficialità? Semplice, l’odore di bruciato inizierà a invadere la cucina e noteremo che il sugo si è attaccato sulla pentola sia sui lati che sotto.
Quando accade siamo, quasi sempre, costretti a buttare il sugo perché ha preso il sapore amaro del bruciato. Risulta molto difficile in questo senso trovare qualcosa che possa permetterci di porre rimedio. I rischi non sono solo associati al sapore ma anche alla salute, il bruciato è infatti cancerogeno.
Oggi però vi diamo una soluzione che potrà permettervi di rendere nuovamente commestibile il sugo e dunque di evitare di dovere buttare tutto. Ovviamente sono diverse le cose da aggiungere, ma proseguite nella lettura dell’articolo che vi daremo tutte le indicazioni da seguire.
Sugo bruciato, ecco il trucco della nonna per salvarlo
Il trucco per salvare il sugo bruciato è davvero molto semplice e riuscirà a regalarvi un piatto nuovamente straordinario e senza più quel sapore acre legato all’errore precedentemente commesso. Il primo tentativo che si può fare è quello di aggiungere un cucchiaio di zucchero e una carota intera, il sugo tornerà ad avere un sapore adatto. Un trucco che si utilizza a volte anche per il sugo troppo acido.
Fate però attenzione a non mescolarlo appena bruciato, il fondo infatti dovrete comunque eliminarlo mettendo il sugo in superficie in un’altra pentola con lo zucchero e la carota. Questo è un passaggio fondamentale, infatti se gratterete il fondo alla fine il sugo diventerà praticamente immangiabile. Cercate di prenderlo con un cucchiaio senza andare a trasportare anche quelli che sono i residui di bruciato.
Altro piccolo accorgimento che possiamo avere è quello di infilzare una patata grande e pulita con un forchettone e immergerla nel sugo. Iniziate a girare in modo che la patata possa andare ad assorbire eventuali residui di sapore di bruciato. Questa è una soluzione che vi permetterà di eliminare qualche eventuale residuo di sapore acre.
Come non far bruciare il sugo
Ma come si deve fare per non bruciare il sugo? Il primo accorgimento è quello di tenere il fuoco basso e constante sotto la nostra pentola. Non dobbiamo assolutamente poi perderlo d’occhio, girandolo molto spesso per evitare che si attacchi.
Se vedete poi che si asciuga troppo potete aggiungere anche un goccetto d’acqua per allungarlo un pochino ed evitare che vada ad attaccarsi alla padella.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.