Il+souffl%C3%A8+al+limone+lo+faccio+solo+con+la+ricetta+dello+chef+Sal+de+Riso%3A+risultato+pazzesco%2C+sembra+di+stare+in+Costiera
buttalapastait
/articolo/il-souffle-al-limone-lo-faccio-solo-con-la-ricetta-dello-chef-sal-de-riso-risultato-pazzesco-sembra-di-stare-in-costiera/202683/amp/
Dolci

Il soufflè al limone lo faccio solo con la ricetta dello chef Sal de Riso: risultato pazzesco, sembra di stare in Costiera

Come preparare il soufflé al limone secondo la ricetta del famoso chef e pasticcere Sal de Riso. Ecco le dosi e il procedimento da seguire!

Un giovanissimo ragazzo appassionato di cucina pubblica ogni giorno ricette molto sfiziose da replicare con pochi ingredienti, stiamo parlando di Federico Polizzi. Conosciuto anche per aver pubblicato la ricetta del soufflé al limone in compagnia del famoso pasticcere Sal De Riso, il procedimento non è poi così difficile da seguire.

Il pasticcere spiega passo dopo passo come replicare a casa la sua ricetta per un dessert a dir poco squisito da leccarsi i baffi. Un ottimo modo per fare colpo sugli ospiti! Il soufflé è un tipico piatto della cucina francese, l’interno è morbido e delicato motivo per cui si chiama in questo modo. Per poter ottenere una base gonfia e morbida all’interno è importante seguire passo dopo passo determinati passaggi, altrimenti il composto in cottura rischia di sgonfiarsi.

Il tortino può essere preparato all’interno di varie ciotole da servire singolarmente agli ospiti.

Soufflé al limone, la ricetta del pasticcere

La preparazione non è velocissima, però se viene seguita passo dopo passo il risultato sarà più che soddisfacente. Ecco, quindi, gli ingredienti per preparare il soufflé al limone dello chef!

La ricetta dello chef per preparare un morbido soufflé al limone – Buttalapasta.it

Bastano pochi minuti di cottura al forno per un dessert da pasticcere. Per un risultato più ottimale ti suggeriamo di utilizzare i limoni di Amalfi.

Ingredienti

  • 8 albumi
  • 8 tuorli
  • 160 gr di zucchero
  • 3 limoni
  • 100 gr di crema pasticcera
  • 50 gr di buccia di limoni canditi
  • 1 baccello di vaniglia

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi, quindi versa i due ingredienti in due ciotole diverse.
  2. Aggiungi lo zucchero negli albumi, poi metti a bagnomaria per riscaldare il composto.
  3. Non appena gli albumi si son riscaldati, inizia a montare con una frusta elettrica.
  4. Spremi un limone così da ottenere il suo succo, aggiungilo al composto di albumi quando è quasi montato.
  5. Aromatizza i tuorli con la scorza di due limoni, poi aggiungi il baccello di vaniglia. Mescola per bene con la frusta manuale.
  6. Quindi incorpora i tuorli agli albumi, poi mescola con cura il composto con movimenti dal basso verso l’alto.
  7. Prendi delle ciotole da poter infornare, aggiungi due cucchiai di crema pasticcera al limone che avrai preparato in precedenza e il composto che hai appena ottenuto.
  8. Inforna a 185 gradi per 12 minuti.
  9. Sforna e gusta il tuo soufflé al limone come quello dello chef!

Cerchi altre idee particolari? Non perdere la raccolta dei dolci al limone da gustare tutto l’anno!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Oggi mi tocca cucinare, per fortuna ho la ricetta degli spaghetti al burro di Antonella Clerici: con 2 ingredienti in più diventano speciali

Spaghetti al burro, se ci aggiungi questi 2 ingredienti diventano speciali come quelli di Antonella…

49 minuti ago

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

2 ore ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

3 ore ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

4 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

5 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

5 ore ago