C’è un rimedio molto efficace per pulire il vetro del forno senza smontare. Ecco cosa usare e come pulirlo a fondo.
Fra le pulizie domestiche più tediose e fastidiose c’è la pulizia del forno, un elettrodomestico molto sfruttato dove le macchie e le incrostazioni di cibo possono creare cattivi odori. Oltre che il suo interno, il forno presenta spesso un doppio vetro, dove si concentrano aloni e condensa. Per questo può essere difficile da pulire perché bisognerebbe smontarlo.
Fortunatamente esiste un segreto per pulire il vetro del forno senza smontarlo. Così tornerà splendente come appena comprato senza fare troppa fatica e perdere tempo.
Il forno è uno degli elettrodomestici più usati ogni giorno e qui può capitare che si creino delle incrostazioni e macchie di cibo che dovrebbero essere rimosse tempestivamente. Per di più c’è una parte di questo apparecchio, il vetro, che può essere veramente noiosa da pulire. Spesso infatti si tratta di un doppio vetro difficile da smontare, specie se si tratta di un forno vecchio.
Fortunatamente è possibile pulire il vetro del forno senza smontarlo, semplicemente usando dei prodotti totalmente naturali, molto efficaci nelle faccende domestiche. Si tratta di ingredienti economici che quasi sicuramente si hanno già in casa perché servono anche per cucinare. Questi sono: acido citrico, aceto di vino e sale. Il primo si trova comunemente in arance e limoni e, grazie alla sua acidità, riesce a sgrassare in profondità.
Inoltre è uno sbiancante e può essere usato per rimuovere macchie di calcare, ruggine e minerali. L’aceto di vino invece è un antibatterico, antimicrobico e previene le muffe dato che contiene acido acetico, che rimuove anche i cattivi odori presenti nel forno. Infine c’è il sale, che ha proprietà abrasive ed assorbenti. Dunque bastano questi tre semplici ingredienti, combinati fra loro, per pulire il vetro del forno senza smontarlo.
Sarà sufficiente infatti creare un composto versando in un dosatore spray acido citrici, aceto e sale in parti uguali. Mescolare per bene, spruzzare la miscela sul vetro sporco del forno, lasciare agire per 15-20 minuti, quindi rimuovere i residui di sporco con un panno umido e risciacquare. Il passaggio successivo è l’asciugatura, che va fatta con un panno morbido o della carta assorbente, per evitare la formazione di aloni o residui vari.
Dunque non serve smontare il vetro del forno o acquistare prodotti costosi per la pulizia di questo elettrodomestico. Sono sufficienti solo 3 ingredienti naturali ed economici.
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…