Foto Shutterstock | Massimiliano Gallo
Come per tutte le ricette tradizionali, anche il sugo all’amatriciana (attenzione, non si dice matriciana perché il riferimento è ad Amatrice, il paese in provincia di Rieti) subisce spesso delle interpretazioni discutibili. Il gusto personale, la necessità di impiegare alcuni ingredienti piuttosto che altri, possono far virare la ricetta ponendo aggiunte o variazioni di ogni tipo. Ma se volete sapere come fare una pasta all’amatriciana da applauso, vi diciamo un segreto.
Chi non sa come fare un sugo di pomodoro spesso si interroga se occorre fare un soffritto e come farlo. Se usare l’aglio o la cipolla, se aggiungere lo zucchero per togliere l’acidità o se è del tutto inutile.
Con l’amatriciana dobbiamo stabilire prima di tutto una verità assoluta: non siamo di fronte a un sugo normale fatto con il guanciale (e non mi dite che siete tra quelli che fanno la pasta all’amatriciana con pancetta!). Piuttosto occorre sapere quali sono gli ingredienti essenziali e come cucinarli per ottenere una ricetta perfetta.
E allora, prendete nota: non ci vuole né olio, né sale, niente vino bianco per sfumare, né aglio o cipolla per pesanti soffritti. Quello che vi serve è solo un ottimo guanciale tagliato a listarelle, una padella dove farlo sfrigolare nel suo stesso grasso, pomodoro pelato frullato da cuocere per pochi minuti, pecorino grattugiato e tanto pepe nero. Provare per credere!
Come preparare le polpette arrabbiate? Scopri come ottenere un secondo di carne saporito e sfiziosissimo…
Se vuoi fare tornare come nuovi il tuo frullatore ed il mixer da cucina usa…
Con le bucce del parmigiano facciamo delle patatine croccanti e dal sapore molto speciale: è…
Stanno già tornando le zanzare in casa, ma stavolta mi faccio trovare pronta: 3 semplici…
Certo, il classico è una vera delizia, ma a casa mia vanno matti per il…
Tutto il web si è indignato contro i prezzi dei prodotti di Iginio Massari e…