Il sedano è indispensabile in cucina: con una sola bottiglia di plastica lo avrai sempre a disposizione

sedano in plastica

Il sedano è indispensabile (buttalapasta.it)

Lo sapevi che ci sono degli alternativi modi per riciclare e allo stesso tempo coltivare il sedano per cucina? Scopriamo come fare

Il pollice verde per voi non rappresenta solo un piacevole e rilassante passa tempo per coltivare le vostre piante, ma anche una vera e propria passione di cui ormai non riuscite più a fare a meno? Se la risposta è sì, allora vi interesserà di certo scoprire come fare a creare un piccolo orto partendo dal sedano in modo semplice e soprattutto ecologico.

Molto spesso, infatti, uno dei principali ostacoli con i quali dobbiamo scontrarci nella soddisfazione di questa nostra passione per il verde e la natura è dato proprio dallo spazio: le nostre case sono troppo piccole o comunque carenti di uno spazio che si possa definire sufficiente per coltivare e far crescere un po’ di verde intorno a noi. E così, inevitabilmente, siamo costretti a mettere da parte questa nostra passione.

Ma è davvero così che si conclude questa nostra propensione per il pollice verde? In realtà, proprio come stiamo per svelarvi, tutto sta nel riuscire a organizzarsi con quel poco che si ha a disposizione e soprattutto con un po’ di creatività che di certo non guasta mai. Ecco, dunque, come fare a far nascere un piccolo orto partendo dal seno e in modo del tutto anticonformista.

Sedano, ecco come risparmiare e coltivare insieme

Come senz’altro ben sapete, quando parliamo del sedano facciamo riferimento a un elemento semplicemente indispensabile nella nostra cucina: è infatti il contorno perfetto per i nostri piatti ma anche un alimento di cui proprio non possiamo fare a meno proprio grazie alle tante proprietà che porta con sé e ai suoi numerosi usi. Quello che però potreste non sapere è che, proprio con un pizzico di creatività, è proprio grazie a lui che potremmo dare vita a un piccolo orto fai-da-te in casa nostra.

sedano in plastica

Il sedano è indispensabile (buttalapasta.it)

Tutto ciò di cui avete bisogno, così da abbracciare una filosofia di vita anche volta al risparmio e soprattutto al riciclo, è raccogliere tutte quelle bottiglie di plastica che tutti noi abbiamo sparso per casa ma che ormai non utilizziamo più. Munitevi, inoltre, di un taglierino, una scatola e del terriccio.

Innanzitutto, dunque, posizionate proprio il vostro terriccio all’interno della scatola, spargendovi sopra dei semi di sedano che andrete poi a ricoprire con dell’altro terreno. Innaffiate a questo punto la vostra superficie fino a quando le piantine non cominceranno a essere ben visibile e saranno sufficientemente cresciute. A questo punto, infatti, potreste spostarle e trapiantarle all’interno delle bottiglie, accuratamente tagliate per ottenere solo un piccolo vaso con la loro parte inferiore.

Parole di Simona Contaldi

Potrebbe interessarti