Il+salmone+lo+cucino+solo+al+cartoccio%3A+aromatico+e+morbidissimo%2C+mette+tutti+d%26%238217%3Baccordo
buttalapastait
/articolo/il-salmone-lo-cucino-solo-al-cartoccio-aromatico-e-morbidissimo-mette-tutti-daccordo/222182/amp/
Secondi Piatti

Il salmone lo cucino solo al cartoccio: aromatico e morbidissimo, mette tutti d’accordo

Non hai mai preparato il salmone così: questi filetti al cartoccio sono una goduria per il palato e mettono tutti d’accordo, ecco la ricetta.

Spesso i piatti a base di pesce sono considerati poco appetibili, o magari capita di pensare che non bastino a saziare i commensali più ‘esigenti’ e affamati. In realtà, però, non è così, perché esistono tantissime ricette a base di pesce che sono ricche di gusto e riescono a mettere tutti d’accordo. Oltre ai tanti primi piatti da leccarsi i baffi, ci sono anche secondi e piatti unici dal gusto inimitabile.

Come si può resistere, ad esempio, a un piatto di calamari ripieni o a una porzione di totani e patate? Queste pietanze sono gustose e ricche di nutrienti, ma anche dei semplici filetti di pesce possono diventare un piatto prelibato se preparati nel modo giusto, con passione e originalità. Un esempio è sicuramente il salmone al cartoccio, un piatto gustoso e delicato, in grado di conquistare anche i commensali più scettici.

La ricetta che vi proponiamo, poi, darà al piatto un aroma ancora più avvolgente grazie all’aggiunta di pochi e semplici ingredienti che faranno davvero la differenza. Siete curiosi di sapere come si fa? La vostra cena sarà assolutamente imperdibile!

Il salmone al cartoccio diventa una delizia se lo fai così: ecco il procedimento passo per passo per un piatto da leccarsi i baffi

Chi lo ha detto che un filetto di salmone non possa diventare un piatto prelibato in grado di far leccare i baffi a tutta la famiglia? Con la ricetta di salmone al cartoccio che stiamo per proporvi, infatti, porterete in tavola una cena morbida, profumata e dal gusto intenso. Basteranno pochi e semplici ingredienti e una cottura al cartoccio per dare al vostro piatto un sapore indimenticabile. Siete curiosi di saperne di più?

Filetti di salmone al cartoccio: ecco la ricetta passo per passo – buttalapasta.it

Ingredienti

  1. 4 filetti di salmone
  2. 1 spicchio d’aglio
  3. 4-5 pomodorini freschi
  4. olive nere q.b.
  5. olio evo q.b.
  6. prezzemolo q.b.
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per realizzare dei gustosi filetti di salmone al cartoccio è occuparsi del condimento da aggiungere al pesce, perché sarà questo a fare la differenza. In una ciotola tritate l’aglio e aggiungete le olive nere denocciolate, il prezzemolo, il sale, l’olio e i pomodorini sciacquati e tagliati a metà. Mescolate per bene così da far amalgamare tutti i sapori.
  2. Prendete una teglia da forno e appoggiate ogni filetto su un rettangolo di carta da forno poggiato a sua volta su un rettangolo di carta alluminio, in modo che quest’ultima non abbia un contatto diretto con il pesce. Versate il condimento con un cucchiaio su ciascun filetto.
  3. Prima di richiudere i cartocci aggiungete ancora un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo e pepe (se vi piace), poi avvolgete su se stessa prima la carta da forno e infine quella alluminio.
  4. Infornate i vostri filetti a 180° per circa 30-40 minuti e poi potrete finalmente portarli in tavola.

La cottura al cartoccio vi permetterà di mantenere il salmone morbido e sugoso e grazie all’aggiunta di olive e pomodorini otterrete un aroma mediterraneo che lo renderà ancora più gustoso. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

31 minuti ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

1 ora ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

2 ore ago

L’agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo

A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…

2 ore ago

La ricetta per la lasagna di Pasqua ce la dà Antonino Cannavacciuolo ed è straordinaria: tutti i passaggi, dal sugo al ripieno

La lasagna a Pasqua non può proprio mancare: per fare bella figura provo la ricetta…

3 ore ago

Completa gli antipasti in modo appetitoso e rendi il pranzo di Pasqua indimenticabile con questo piatto della tradizione che non tutti conoscono

Ecco come sorprendere i vostri ospiti a Pasqua con un piatto decisamente sfizioso, seguite la…

4 ore ago