Il salame ce lo facciamo in casa da oggi e non ha neppure carne: che idea geniale

Salame fatto in casa senza carne ricetta

Fare in casa il salame senza carne? Ecco la ricetta!

Scoprite la ricetta del salame fatto in casa senza carne, l’alternativa vegana al tradizionale insaccato che potete preparare senza ingredienti di origine animale.

Il salame è uno dei prodotti più rinomati e famosi della gastronomia italiana. Ogni regione ha degli insaccati tipici che si preparano con la carne di maiale in modo tradizionale da secoli e sono caratterizzati da un sapore unico dato da particolari tecniche e dall’uso di spezie ed erbe aromatiche. Ma chi ha deciso di abbracciare un tipo di alimentazione vegano o vegetariano può trovare una valida alternativa al classico salame seguendo questa ricetta per farlo senza carne.

Per imbottire un panino veloce o presentare in tavola un tagliere ricco per un menu vegano, ecco l’idea perfetta. Se volete preparare anche voi il salame vegano fatto in casa non dovete fare altro che seguire le indicazioni che trovate proprio qui in basso.

Come eseguire la ricetta del salame vegetale

Ricco di sapore e molto nutriente grazie all’uso di ingredienti proteici di origine vegetale, questo salame senza carne è molto versatile, lo potete usare in cucina proprio allo stesso modo in cui usereste il classico. Quindi ci potete farcire i sandwiches, mettere nel soffritto per una pasta sfiziosa, aggiungere a insalate per renderle più saporite o usare come ripieno di crostate e torte salate.

Salame vegano ricetta

Una valida alternativa vegana al salame – buttalapasta.it

E ricordate che il salame vegano non contiene colesterolo, ha pochi grassi e calorie ma molte proteine, è ricco di fibre ed è altamente saziante. Provate a farlo subito così da poterlo usare per le vostre ricette vegane!

Ingredienti

  • 250 gr di farina di glutine (preparato per seitan)
  • 80 gr di barbabietola bollita
  • 80 gr di tofu al naturale
  • 300 gr di acqua
  • 2 spicchi di aglio schiacciati
  • 20 gr di miso
  • 16 gr di paprika affumicata
  • 8 gr di paprika dolce
  • 14 gr di sale
  • 5 gr di mostarda in polvere
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiaini di pepe nero
  • 4 gr di aceto balsamico
  • 5 gr di semi di finocchio

Preparazione

  1. Frullate la barbabietola lessa insieme a tutti gli altri ingredienti tranne il tofu e la farina di glutine. Versare l’acqua e continuate a frullare fino a ottenere una consistenza omogenea. Metti da parte.
  2. In una ciotola impastate la farina di glutine con il tofu sbriciolato dopo averlo asciugato con cura, aggiungendo gradualmente il composto liquido precedente. Lavorate per circa sei minuti, dovete ottenere un panetto elastico e omogeneo.
  3. Date al composto la forma di salame tagliandolo in più pezzi, arrotolateli realizzando dei cilindri e avvolgeteli in carta forno, poi in un pezzo di alluminio e infine ricoprite il tutto con pellicola. Dovete assicurarvi che ogni chiusura sia ben fatta.
  4. Ponete abbondante acqua in una pentola, scaldatela senza portarla a ebollizione e cuocete il salame vegano per circa un’ora tenendo la pentola su fuoco basso (l’acqua non deve mai bollire). Fate raffreddare prima di consumare.

L’idea alternativa per la cottura: se volete usare il salame come una “pancetta vegana” cuocete nel forno caldo a 180 gradi i cilindri senza usare la pellicola per 30-45 minuti. I vostri antipasti vegani, con questi salamini, avranno davvero una marcia in più!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti