Il ristorante più suggestivo mai visto ispirato alla Divina Commedia: non hai mai visto niente di simile

ristorante ispirato alla divina commedia

Il ristorante ispirato alla Divina Commedia che ti lascia senza parole (buttalapasta.it)

Proprio qui è possibile mangiare in un ristorante ispirato alla Divina Commedia: qualcosa di veramente mai visto, ecco i dettagli.

La Divina Commedia di Dante Alighieri è uno dei capolavori della nostra letteratura italiana, nonché una pietra miliare del canone europeo e internazionale; a qualsiasi livello di istruzione non si può non citare l’incredibile opera scritta dal poeta fiorentino, ancora oggi in grado di lanciarci messaggi sorprendenti.

Oltre ad essere studiatissima da studenti e critici, la Divina Commedia è anche spesso protagonista della cultura di massa e del mondo dell’intrattenimento: fumetti, videogiochi e merchandising sono stati ispirati dall’opera di Dante, così come tantissimi suggestivi luoghi.

Ad esempio, sapevate che esiste un ristorante totalmente ispirato alla Divina Commedia del “Sommo Poeta”? Probabilmente non avete mai visto un ristorante così suggestivo, una totale immersione nei sensi per un’esperienza incredibile da condividere con i propri cari.

Il ristorante ispirato alla Divina Commedia che ti lascia senza fiato: ecco Il Ristoro degli Artisti

Si trova a Dosso, in provincia di Ferrara, ed è uno splendido ristorante, pizzeria e pub nel cuore dell’Emilia: Il Ristoro degli Artisti è un luogo davvero particolare dove recarsi insieme a familiari e amici per godere non soltanto delle loro prelibatezze, ma anche di una suggestiva atmosfera in grado di catapultare tutti i clienti nell’Inferno della  Divina Commedia di Dante. Un luogo magico, che racchiude insieme tutta l’essenza del capolavoro dantesco, unito al cibo e alle bevande tradizionali  dei migliori locali.

ristorante ispirato alla divina commedia

Tre luoghi magici dove respirare l’aria della Divina Commedia in un solo locale: ecco Il Ristoro degli Artisti  (credits: screenshot ristorodegliartisti.it) (buttalapasta.it)

Gli spazi sono divisi in tre parti: la sala del ristorante si chiama Infernum e presenta tavoli con troni, pentole di rame sui soffitti, grandi calici in cui bere e menù fatti a pergamena. La pizzeria è invece il Purgatorium, ambiente sempre a tema e dove è possibile ascoltare anche musica dal vivo insieme ai propri commensali. Infine, in una sorta di ascesa dantesca, ecco arrivare (magari nel dopocena) al Paradisium, locale dove bere un bicchiere in compagnia con luci soffuse.

Un luogo che vale sicuramente visitare se ci si trova in Emilia, specialmente per chi è appassionato di letteratura ed ama particolarmente il capolavoro del poeta fiorentino; in una location da sogno si potrà mangiare, gustare dell’ottima pizza e anche bere birra o cocktail, lasciandosi suggestionare da uno spazio curato assolutamente nei minimi dettagli.

Parole di Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Potrebbe interessarti