Il risotto provalo a modo mio, morbido ed avvolgente con burrata e zafferano spacchi sicuro: si leccheranno anche il piatto

ricetta risotto zafferano e burrata

Una variante gustosa che ti conquista di sicuro - buttalapasta.it

Un risotto delizioso, con burrata e zafferano sembrerà di essere in un ristorante gourmet: segui la ricetta facilissima e ti faccio innamorare!

Quando sentiamo parlare di risotti, spesso sale letteralmente il panico, poiché effettivamente non rientra tra le preparazioni facili di cucina. Tuttavia il riso fa molto bene alla salute, povero di calorie, ricco di sali minerali e in grado di rendere qualsiasi piatto gustoso e sfizioso. Come non menzionare ad esempio il classico dei classici risotto coi funghi? Potremmo stare ore ed ore ad elencare tutte le varianti presenti nei ricettari italiani, tuttavia ne troviamo uno che è sempre un piacere gustare: quello allo zafferano.

Colorato, delicatissimo nel sapore e in grado di conquistare i palati più fini ed esigenti, ai bambini piace sempre molto per via della sua allegria. Ma se noi vi dicessimo che abbiamo provato una variante molto gustosa da preparare in modo facilissimo? Non bisogna essere esperti, possiamo garantirvelo. Seguendo i nostri trucchetti e la ricetta alla lettera servirete un risotto allo zafferano e burrata avvolgente e chic. Pronti? Si va in cucina!

Risotto allo zafferano e burrata, il piatto che si crede gourmet ma lo fai in meno di 20 minuti

Proprio così, questo piatto si crede gourmet, ma in realtà è talmente facile che pure chi non sa preparare il caffè con la moka riuscirà a fare. Perché? Gli ingredienti sono semplici, la lavorazione ancor di più e vi garantiamo che il sacrificio di stare davanti ai fornelli con questo caldo verrà ben ricompensato. Ovviamente noi andremo a realizzarlo così, ma nulla vi vieta di personalizzare ancor di più la ricetta! Scopriamo quindi i passaggi nello specifico.

Ingredienti

  • 450 gr di riso arborio;
  • 2L di acqua;
  • 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 1 scalogno;
  • 1 zucchina grande;
  • 5 fiori di zucca grandi;
  • 30 gr di burro;
  • 80 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di burrata fresca;
  • Sale, pepe q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;

Preparazione

ricetta risotto zafferano e burrata

Non vi piace la burrata? Provate ad aggiungere formaggio caprino! – buttalapasta.it

  1. Le dosi per questo risotto si riferiscono a 4 persone, voi ovviamente modificateli in base a quanti commensali avrete a tavola. Iniziamo preparando il brodo, versiamo acqua fredda in pentola, aggiungiamo sedano, carota, cipolla ben lavati e portiamo al bollore.
  2. Facciamo cuocere per circa 30 minuti e il nostro brodo espresso sarà pronto. Intanto tritiamo finemente lo scalogno, facendolo soffriggere in una padella dai bordi alti con abbondante olio e una noce di burro. Tagliamo a dadini piccoli la zucchina dopo averla lavata e uniamola al soffritto.
  3. Laviamo anche i fiori di zucca, eliminiamo il pistillo e tritiamoli grossolanamente mettendo da parte. Aggiungiamo il riso ancora crudo, facciamolo tostare per qualche minuto fin quando ogni chicco sarà perlato e bianco per poi aggiungere sfumare con il vino. Uniamo successivamente 1 mestolo di brodo.
  4. Il brodo dovrà essere unito poco alla volta, questo è il segreto di un buon risotto. Quando la mestolata precedente starà per consumarsi, aggiungerne un’altra e procedere così fin quando il riso sarà a cottura.
  5. In 1 mestolo di brodo facciamo sciogliere lo zafferano, uniamo il composto in padella e mescoliamo. Quando il riso è cotto spegniamo la fiamma, saliamo, pepiamo, aggiungiamo i fiori di zucca, il burro, il parmigiano e mantechiamo vigorosamente qualche minuto.
  6. Versiamo circa 2 mestoli per ogni piatto e in centro facciamo cadere una cucchiaiata abbondante di burrata a temperatura ambiente. Ecco che il nostro risotto è pronto da gustare, rimarrete estasiati dal suo incredibile sapore!

Il consiglio extra: aggiungete un po’ di burrata in padella prima della mantecatura con burro e parmigiano, darà una cremosità e sapore in più!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti