Di Veronica Elia | 17 Luglio 2024
Chi l’ha detto che il risotto non sia un piatto estivo? Questa ricetta ti farà cambiare subito idea: con la stracciatella diventa pazzesco!
Di solito siamo abituati a vedere il risotto come un piatto invernale piuttosto pesante. In realtà è possibile realizzare anche delle varianti estive perfette da gustare quando fuori fa caldo e a tavola si ha voglia di qualcosa di fresco e cremoso.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta diversa dal solito. Di sicuro così il risotto non l’hai mai mangiato. Non devi fare altro che seguire il procedimento alla lettera ed aggiungere la stracciatella per dare al piatto un tocco estivo.
Se ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di provare questa bontà, non perdere altro tempo e continua subito a leggere la ricetta di oggi.
Risotto estivo con la stracciatella fresco e cremoso: mai mangiato niente di così buono!
Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi vogliamo proporti un risotto diverso dal solito. Con l’aggiunta della stracciatella potrai portare in tavola un piatto estivo buono, fresco e pure cremoso. Di sicuro non hai mai mangiato niente di simile! Bando quindi alle ciance e scopriamo come si fa.
Ingredienti
- 180 grammi di riso Carnaroli;
- 1 scalogno;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 1 litro di brodo vegetale;
- 80 grammi di stracciatella;
- 6 fiori di zucca;
- 2 zucchine;
- 40 grammi di burro;
- 1 bustina di zafferano;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- pepe nero q.b.
Preparazione
- Per fare il nostro risotto estivo comincia a preparare il brodo vegetale e mantienilo sempre caldo.
- Dopodiché, pulisci e trita lo scalogno, lava i fiori di zucca eliminando il pistillo, lava ed affetta le zucchine a rondelle.
- Metti quindi a scaldare una pentola dai bordi alti e fai rosolare lo scalogno con 20 grammi di burro.
- Aggiungi le zucchine, i fiori di zucca e lascia cuocere per 4 minuti.
- Unisci il riso e fallo tostare finché non sarà diventato traslucido.
- Sfuma tutto con il vino bianco e porta a cottura il riso aggiungendo il brodo un poco alla volta, facendolo assorbire gradualmente.
- Qualche minuto prima della fine della cottura, sciogli lo zafferano in un mestolo di brodo ed uniscilo al risotto.
- Infine, vai a mantecare il tutto con il burro rimanente, il parmigiano grattugiato ed una grattata di pepe nero.
- Lascia riposare il tuo risotto estivo con il coperchio per circa 3 minuti e poi impiatta aggiungendo in ciascun piatto un cucchiaio di stracciatella. Semplicemente irresistibile!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".