Il riso va lavato o no prima di essere cotto? Tutto ciò che devi sapere

il riso va lavato oppure no

Molti si chiedono se il riso vada lavato oppure no, ecco la risposta - Buttalapasta.it

Sono molti a chiedersi se il riso vada lavato oppure no prima di cucinarlo, e la domanda è più che opportuna, ecco perché.
Il riso è ancora oggi uno degli alimenti base più consumati in tutto il mondo, e anche nel nostro Paese. Si presta a una miriade di ricette dolci e salate, semplici o elaborate, ed è anche ovviamente un alimento nutriente e sano.Molte persone, prima di cucinare il riso hanno l’abitudine di sciacquarlo sotto l’acqua corrente, se non addirittura di lasciarlo in ammollo per un po’.
Ma queste azioni sono corrette? Ecco tutto quello che c’è da sapere. L’abitudine di lavare il riso prima di andare a eseguire la ricetta ha molte origini: innanzitutto effettuare questa operazione consente di eliminare parte dell’amido, e quindi di rendere i chicchi meno appiccicosi. Ma non finisce qui!

Scopri perché, come, quando e se lavare il riso prima di cucinarlo

Il lavaggio del riso, inoltre, può aiutare a eliminare in parte eventuali tracce di metalli pesanti come Cadmio, Piombo o Arsenico, che purtroppo contaminano le coltivazioni. Lo stesso dicasi per le microplastiche, ormai ovunque, che come sappiamo causano nel lungo periodo gravi problemi di salute. Secondo alcuni studi, quindi, lavarlo prima di cucinarlo diminuisce un po’ i rischi di esposizione alle sostanze nocive.

Di contro, il lavaggio del riso – soprattutto se lo si lascia in ammollo per molto tempo – ha anche i suoi risvolti negativi. Più precisamente, eliminare troppo amido renderebbe il riso meno salutare perché come sappiamo l’amido aiuta le funzioni digestive e mantiene costanti i livelli di zuccheri nel sangue.

perchè lavare il riso prima di cucinarlo

Lavare il riso è corretto in alcuni casi e con certe varietà – Buttalapasta.it

Lavando il riso, poi, si rischia di eliminare altre sostanze nutritive fondamentali, come il Ferro e le Vitamine B. Non dimentichiamoci che il riso lavato è solitamente anche più “gommoso“, quindi questa caratteristica potrebbe rovinare l’efetto finale della ricetta.

Secondo gli esperti, quindi, se proprio si deve lavare il riso è meglio sciacquarlo velocemente sotto l’acqua corrente, senza lasciarlo per troppo tempo in ammollo. Oppure si può procedere immergendo il riso in acqua fredda, smuovendolo un po’, e poi scolarlo.Inoltre l’operazione è più indicata per determinate varietà, ovvero il Basmati, il riso Thai, il Riso Nero e quello Rosso e il Riso per Sushi.Per altre tipologie, come il Carnaroli, l’Arborio, il Roma o Vialone nano, utilizzati per fare risotti al dente ma cremosi, è meglio evitare. Lo stesso discorso vale anche se si deve preparare il porridge o torte e budini di riso.

Parole di Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Potrebbe interessarti