Il+riso+in+bianco+questa+volta+ti+far%C3%A0+venire+l%26%238217%3Bacquolina+in+bocca%3A+mai+fatto+cos%C3%AC%2C+vedrai+che+spettacolo
buttalapastait
/articolo/il-riso-in-bianco-questa-volta-ti-fara-venire-lacquolina-in-bocca-mai-fatto-cosi-vedrai-che-spettacolo/201014/amp/
Primi Piatti

Il riso in bianco questa volta ti farà venire l’acquolina in bocca: mai fatto così, vedrai che spettacolo

Scopri una nuova versione del classico riso in bianco che ti farà venire l’acquolina in bocca: ecco la ricetta del risotto ai 4 formaggi. 

Il riso in bianco è spesso associato ad un pasto semplice e poco entusiasmante. Tuttavia, con qualche accorgimento e l’aggiunta di ingredienti scelti sapientemente, può diventare una vera e propria delizia. Questo risotto ai quattro formaggi ti farà dimenticare tutte le altre ricette.

Non solo è facile da realizzare, ma questa versione è perfetta per stupire i tuoi ospiti o per coccolarti con un piatto ricco e cremoso. Vediamo insieme come prepararlo passo dopo passo, con la ricetta dettagliata.

Risotto ai quattro formaggi: un piatto dal sapore irresistibile

Per la preparazione precisa di questo risotto ai 4 formaggi, avrai bisogno di ingredienti di qualità e scelti con cura. In meno di un’ora riuscirai a preparare un delizioso piatto da condividere con amici e parenti. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

Come preparare un delizioso risotto ai quattro formaggi – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Riso carnaroli: 320 gr
  • Groviera: 80 gr
  • Gorgonzola piccante: 100 gr
  • Taleggio: 100 gr
  • Grana Padano DOP: 80 gr
  • Brodo vegetale: 1 l
  • Scalogno: 1
  • Olio extravergine d’oliva: 20 gr
  • Burro: 30 gr
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.

Preparazione:

  1. Iniziare preparando un brodo vegetale da tenere da parte caldo e usare successivamente. Nel frattempo grattugiare il Grana Padano. Togliere la parte esterna e tagliar a pezzetti il taleggio e ridurre a cubetti anche il gorgonzola e il groviera, dopo aver eliminato le rispettive croste.
  2. Mondare e tritare finemente lo scalogno. Quindi aggiungerlo in una padella, scaldando l’olio extravergine d’oliva e il burro a fiamma media. Lasciar appassire lo scalogno a fuoco basso per pochi minuti. Versare un mestolo di brodo e tenere il condimento da parte.
  3. In un’altra padella, tostare il riso per 4-5 minuti. Sfumare con il brodo caldo e aggiungere il condimento con lo scalogno. Portare il riso a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta. Aspettare che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne ancora, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Questo processo richiederà circa 18-20 minuti.
  4. Una volta che il risotto sarà cotto, togliere la padella dal fuoco e incorporare i formaggi precedentemente preparati, inclusi il Grana Padano grattugiato. Mescolare bene il risotto per far sciogliere completamente i formaggi. Aggiungere sale e pepe nero a piacere. Coprire e lasciarlo riposare per 2-3 minuti.

Il risotto ai quattro formaggi è una versione che non ha niente a che vedere con il classico riso in bianco. La combinazione di questi formaggi crea una sinfonia di sapori che rende questo piatto una vera chicca. Da provare subito.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Ho usato questo trucco per il mio basilico ed è rinato: la mia vicina ha dovuto chiedermi il segreto

Un trucco per far rinascere il basilico che sta per appassire: tutti chiederanno come tu…

35 minuti ago

Minestra di cereali e verdure, questa volta la facciamo con il Bimby: non si sporca niente e non perdi tempo ai fornelli

Questa minestra di cereali e verdure si fa con il Bimby ed è favolosa: basta…

6 ore ago

Capperi, non solo in salamoia: così danno più sapore alle ricette

I capperi sono un ingrediente versatile, da sfruttare non solo in salamoia, sott'aceto o sott'olio.…

6 ore ago

Pralinato goloso alle mandorle: la guida step by step per un classico della pasticceria

Pralinato alle mandorle fatto in casa: la ricetta spiegata passo passo. Il risultato finale sarà…

7 ore ago

Parmigiana di zucca talmente squisita che chiedono tutti il bis, adatta anche per chi è a dieta

La parmigiana di zucca è una variante gustosa, semplice da preparare e leggera al piatto…

7 ore ago

Basta una fetta di pane per una colazione golosa: un dolce più buono che al bar

Se non sai cosa preparare a colazione, prova questo dolce facilissimo da fare: basta solo…

8 ore ago