Il+Re+del+Cioccolato+lo+fa+cos%C3%AC%2C+la+ricetta+del+salame+dolce+a+regola+d%26%238217%3Barte%3A+una+vera+bont%C3%A0%2C+nessuno+potr%C3%A0+resistere
buttalapastait
/articolo/il-re-del-cioccolato-lo-fa-cosi-la-ricetta-del-salame-dolce-a-regola-darte-una-vera-bonta-nessuno-potra-resistere/190493/amp/
Dolci

Il Re del Cioccolato lo fa così, la ricetta del salame dolce a regola d’arte: una vera bontà, nessuno potrà resistere

Scopri la ricetta del salame di cioccolato del mastro pasticcere Ernst Knam. Con la ricetta del Re del Cioccolato conquisti tutti quanti.

Quando si parla di preparazioni dolci, non possiamo che citare il pasticcere e personaggio televisivo tedesco naturalizzato italiano Ernst Knam, conosciuto come il Re del Cioccolato. Con la sua maestria in cucina e la sua passione per i dolci, ci propone sempre delle ricette davvero strepitose.

Tra queste ricette, ti proponiamo il salame dolce di cioccolato, una preparazione classica e semplice, che però, con la giusta maestria, diventa davvero incredibile e avvolgente.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il salame di cioccolato di Ernst Knam. Con questa preparazione semplice e golosa, conquisti tutti alla prossima cena in compagnia, lasciando stupiti i tuoi ospiti.

Salame di cioccolato: la ricetta perfetta del re indiscusso del cioccolato

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del salame di cioccolato di Ernst Knam. A volte basta avere la ricetta giusta per ottenere un risultato perfetto e delizioso. Le dosi si riferiscono alla creazione di un salame di cioccolato classico oppure di due salami più piccoli, da utilizzare quando vuoi!

Salame di cioccolato delizioso con la ricetta perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 200 gr di biscotti
  • 140 gr di burro
  • 80 gr di cioccolato fondente fuso
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 70 gr di zucchero
  • 80 gr di noci
  • 30 ml di rum
  • 1 tazzina di caffè espresso

Preparazione:

  1. Tritare grossolanamente i biscotti, preferibilmente quelli al cioccolato, utilizzando un batticarne o un mixer. In una ciotola, mescolare il burro fuso con il cioccolato fondente fuso, lo zucchero e il rum (o spremuta d’arancia) fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il cacao in polvere, il caffè espresso e le noci sbriciolate al composto, mescolando bene.
  2. Aggiungere i biscotti tritati al composto e lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  3. Spolverare abbondante zucchero a velo su un piano di lavoro e trasferire l’impasto. Dare la forma di un salame, formando un cilindro lungo e stretto. Si può anche decidere di dividere l’impasto in due salami più piccoli. Avvolgere quindi il salame nell’alluminio o nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Ecco pronto da gustare il tuo fantastico salame di cioccolato di Ernst Knam. Questa preparazione semplice ma curata dalla maestria del re del cioccolato ti regalerà sapori strepitosi e avvolgenti, facendoti fare un figurone con tutti i tuoi ospiti alla prossima cena in compagnia.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Base croccante e ripieno cremoso: oggi preparo una crostata salata da leccarsi i baffi

In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…

12 minuti ago

Dieta Mediterranea: ti fa bene ma solo se sei ricco!

Dieta mediterranea sì o dieta mediterranea no? Fino ad oggi siamo sempre stati convinti che…

1 ora ago

L’arrosto per stasera lo rendo tenerissimo con questa crema deliziosa: non spendo neanche un soldo, basta del semplice condimento

Se c’è un secondo che fa sempre venire l’acquolina in bocca si tratta sicuramente dell’arrosto:…

2 ore ago

Cosa succede se smetti di mangiare pane e pasta: gli effetti sono inaspettati

Ecco che cosa succede veramente se smetti di mangiare il pane e la pasta: gli…

3 ore ago

Pizza wurstel e patatine, perché in Italia si chiama proprio americana? C’è una logica ben precisa

Perché la pizza con wurstel e patatine in Italia viene chiamata proprio americana? Dietro vi…

4 ore ago

Né sode né in camicia, le uova le cucino come Cristina Lunardini: c’è anche il contorno

Le uova di Cristina Lunardini sono davvero strepitose. Il loro sapore intenso e deciso conquisterà…

5 ore ago