Il prosciutto cotto è uno degli affettati più utilizzati e consumati, ma molti commettono degli errori madornali quando lo acquistano: ecco quelli da evitare.
Si fa presto a dire ‘alta qualità’ quando acquistiamo un prosciutto cotto. Al supermercato spesso ci sono delle offerte che ci tentano giustamente per il prezzo ottimo, ma siamo sicuri che il prodotto che andiamo a scegliere sia altrettanto valido? Per scegliere un buon prosciutto cotto, occorre anche conoscere alcune regole di base che tanti ignorano.
Per fortuna in rete è ormai possibile venire a conoscenza di trucchi e astuzie che possono agevolarci nella vita di tutti i giorni. Semplici accorgimenti che ci consentono di fare le scelte migliori, proprio come in questo caso con il prosciutto cotto. Molti pensano infatti di acquistarne uno di alta qualità ma commettendo questi tre errori non lo faranno. Scopriamo allora quali sono quelli da evitare per comprare un prosciutto cotto davvero buono.
Quando andiamo a supermercato avremo notato come la possibilità di scelta sia abbastanza variegata. Solitamente al banco dei salumi ci vengono presentati una serie di affettati che variano per prezzo e qualità.
In genere se vogliamo acquistare il prosciutto cotto la scelta migliore è quella di optare per uno di alta qualità. Peccato però, che alcuni tipi siano definiti tali ma poi all’atto pratico le cose stanno diversamente.
Esistono infatti almeno 3 errori da non commettere acquistando un prosciutto cotto di alta qualità: scopriamo quali sono così da essere sicuri di aver preso sempre il migliore.
1) Fibre muscolari non visibili. Molti pensano che scegliendo il prosciutto cotto dall’aspetto più compatto sia la scelta migliore, peccato che invece per essere davvero di buona qualità il cotto debba presentare delle fibre muscolari ben visibili.
2) Color rosa omogeneo. Quando scegliamo un prosciutto cotto, ci lasciamo spesso ingannare dalla vista. Quello che presenta un aspetto più uniforme ci sembra essere il migliore. Ad esempio molti si lasciano abbagliare dal colore rosa omogeneo. Il vero cotto di alta qualità presenta infatti delle sfumature di rosa più chiare e più scure, perché ogni muscolo ha tempi di cottura e consistenze diverse.
3) Non scegliere il più magro. Infine, il terzo errore che forse un po’ tutti facciamo è direzionarci sul cotto più magro, quello che presenta insomma meno parti bianche, intorno e al centro. Se il prosciutto è di alta qualità però, il grasso sarà presente perché mantiene il prosciutto più morbido senza dover aggiungere acqua.
E tu lo sapevi?
Oggi parliamo di un "ingrediente" magico che riesce a igienizzare davvero i nostri abiti, ma…
Per fare la maionese di polpo di Antonino Cannavacciuolo devi assolutamente seguire la sua ricetta…
Il dolcetto facile e veloce di oggi vi consente di trasformare il panettone classico in…
Un'abitudine quotidiana che potrebbe nascondere un pericolo da non sottovalutare affatto. Fare la spesa è…
Se come tanti italiani anche tu hai comprato il pandoro ed il panettone in rispetto…
Ci sono dei piccoli escamotage, in cucina, che ci permettono di risolvere problemi comuni in…