Di Angelica Gagliardi | 11 Aprile 2025

Il primo di oggi lo preparo col tonno, ma aggiungo un tocco speciale e lo rendo una bontà fuori dal comune - buttalapasta.it
Tra i primi più saporiti e semplici in circolazione la pasta al tonno la fa da padrona: oggi non la prepareremo alla solita maniera, ma la trasformeremo con un tocco speciale indimenticabile.
Ci sono ingredienti che, insieme, diventano una vera e propria esplosione di bontà. Il tonno è un esempio perfetto: si sposa ad alimenti vari, tutti saporiti e versatili e possiamo impiegarlo per molteplici preparazioni senza restare mai delusi. Oggi, però, lo trasformeremo in un pesto sfiziosissimo per condire la pasta e portare a tavola un primo davvero irresistibile.
Tra le ricette più semplici ed economiche, questa merita di sicuro un posto speciale. Non solo è facile da realizzare, ma i pochi ingredienti di cui si compone la rendono abbordabile e perfetta in qualsiasi momento, così da assicurarci un piatto nutriente e saporito, ma anche poco costoso.
La ricetta della pasta con pesto di tonno e pomodoro: pietanza versatile e saporita da pochi euro
Ovviamente, gli ingredienti principali saranno, per l’appunto, il tonno e dei semplici pomodori ai quali uniremo del banale condimento. A nostro gusto, poi, potremo arricchire il piatto con ciò che abbiamo a disposizione, personalizzandolo affinché sia sempre originale e sfizioso. Ecco come procedere e cosa ci serve.

La ricetta della pasta con pesto di tonno e pomodoro: pietanza versatile e saporita da pochi euro – buttalapasta.it
Ingredienti
- 300 grammi di pasta a scelta;
- 200 grammi di tonno sott’olio;
- 2 pomodori maturi;
- 50 grammi di pomodori secchi sott’olio;
- 1 spicchio di aglio;
- 30 grammi di olio d’oliva;
- Sale, pepe e prezzemolo quanto basta.
Preparazione
- Dopo aver messo a bollire l’acqua per la cottura della pasta del formato che preferiamo, dedichiamoci al pesto;
- Andiamo a riversare, nel frullatore, il tonno e i pomodori secchi sgocciolati, quindi iniziamo a lavorare;
- Uniamo poi i pomodori maturi lavati e tagliati a pezzetti, lo spicchio d’aglio, l’olio d’oliva e il sale;
- Frulliamo fino ad ottenere una bella crema e andiamo ad aromatizzarla col prezzemolo o con le erbe aromatiche che preferiamo;
- Caliamo la pasta, lasciamola cuocere e prima di scolarla conserviamo una tazzina d’acqua di cottura;
- Riportiamo la pasta in pentola e uniamo la crema di tonno e pomodoro e l’acqua di cottura;
- Mescoliamo per amalgamare la pasta al condimento e controlliamo il sale;
- Serviamo e decoriamo con un’altra spolverata di erbe aromatiche, quindi godiamoci questo piccolo e semplicissimo capolavoro.
Consiglio extra: possiamo aggiungere, come anticipato, ciò che preferiamo per arricchire la nostra crema. Come della semplice ricotta, ad esempio, ma anche pinoli, olive o ciò che abbiamo a disposizione.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.