Il pranzo di oggi te lo faccio fare con 3,50 euro: non ci credi? Ti farò ricredere

omelette con pomodori

Il pranzo di oggi te lo faccio fare con 3,50 euro: non ci credi? Ti farò ricredere - buttalapasta.it

Un pranzo veloce e gustoso, che non richiede molto tempo e inoltre super economico: spendi solo 3.50 e vorrai riproporlo sempre in famiglia!

Preparare il pranzo quando si rientra dal lavoro con la consapevolezza di dover sbrigare una miriade di faccende nel pomeriggio, può metterci in difficoltà. Piatto di pasta? Certamente è tra le scelte più gettonate, specialmente perché si può preparare un semplicissimo sugo di pomodoro con cui condire spaghetti o penne, senza perdere tempo prezioso. La pasta al pomodoro è per eccellenza il piatto simbolo degli italiani, tuttavia a volte potremmo avere voglia di qualcosa di un po’ più sfizioso, veloce ma d’impatto.

Oggi quindi vi proponiamo un piatto unico ricco, completo, bilanciato e in grado di conquistare persino i bambini: troviamo le fibre, le proteine, i carboidrati e inoltre non spenderemo più di 3,50 euro per prepararlo! Vi diamo un’indizio, abbiamo le uova, un pizzico di parmigiano e…vi conviene proseguire con la lettura per scoprire questo piatto delizioso!

Pranzo a soli 3,50 euro: l’omelette farcita è la scelta più azzeccata di sempre

Come detto, quest’oggi andremo a realizzare una fantastica omelette, veloce ma assolutamente deliziosa: pronta in 5 minuti, non troviamo presenza di salumi o altra carne, piuttosto tanta verdura fresca che costerà pochissimo. Difatti andremo a spendere più o meno 3,50 euro in totale, centesimo in più o centesimo in meno, potremo personalizzarla di volta in volta cambiando il ripieno. In realtà non si discosta molto dalla classica omelette al formaggio, ma noi la renderemo ancor più leggera. Vogliamo scoprire la ricetta?

omelette con verdure e pomodori

Pranzo a soli 3,50 euro: l’omelette farcita è la scelta più azzeccata di sempre – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova medie;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • 6 pomodorini ciliegino;
  • 2 mazzetti abbondanti di rucola;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Feta fresca(facoltativa) q.b.

Preparazione

  1. Come abbiamo potuto notare dalla lista ingredienti, questo piatto si prepara davvero con pochi euro: considerando una confezione da 6 di uova dal costo di circa 1,20, una confezione di rucola di circa 1,00 euro, i pomodorini che al kg arrivano a circa 2,50 euro, otterremo un piatto economico e saporito.
  2. Iniziamo quindi tagliando i pomodorini a metà dopo averli lavati sotto acqua corrente e asciugati. Spolveriamo un pizzico di sale su ognuno per poi lasciarli all’interno di un colino, quest’operazione permetterà di eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Intanto sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, l’origano, il prezzemolo fresco tritato fine e sbattiamo con una forchetta per qualche minuto sino a schiumarle.
  4. Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e versiamo in centro il composto di uova, roteando per far aderire il tutto sul fondo.
  5. Cuociamo qualche minuto sul primo lato, dopodiché giriamo sull’altro. Poggiamo su uno dei due lati dell’omelette i pomodori conditi, aggiungiamo la rucola spezzettata a mano, la feta, un pizzico di sale e pepe per poi richiudere a fagotto.
  6. Lasciamo cuocere giusto ancora qualche istante per poi spegnere il fuoco e impiattare: ecco pronta la nostra omelette economica e gustosa, provatela di volta in volta con verdure diverse!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti